http://www.trackback.it/articolo/sottotitoli-su-youtube-come-inserirli-grazie-a-universal-subtitles/32169/

I sottotitoli su Youtube sono stati introdotti da qualche tempo e gli utenti che lo desiderano possono attivarli per comprendere meglio i video in inglese o in altre lingue del mondo. Molti utenti Youtube hanno deciso di sfruttare questa possibilità implementando ai propri video i sottotitoli in diverse lingue in modo che questi abbiano più visibilità nel sito di video sharing. I video sottotitolati infatti sono molto apprezzati, elimineranno le barriere linguistiche e ci permetteranno di seguire i canali Youtube stranieri senza troppe difficoltà.
Soprattutto i partner di Youtube otterranno considerevoli vantaggi in termini di visualizzazioni, commenti e iscritti al canale in quanto i propri contenuti saranno visualizzati e condivisi in tutto il mondo e non solo nel paese d’origine. Per inserire i sottotitoli ai video di Youtube, ma anche di Vimeo e Blip.tv, si può usare un servizio online chiamato Universal Subtitles. Si tratta di un progetto ideato dalla Participatory Culture Foundation che conta già molti sostenitori.
Tutto ciò che bisogna fare è iscriversi al sito in modo da poter successivamente salvare il nostro lavoro. Una volta iscritti bisogna indicare il video che si vuole sottotitolare e iniziare il lavoro. Potrete scrivere voi i sottotitoli o anche uploadarli nel caso questi siano già presenti su internet.
La procedura è davvero molto semplice ed intuitiva, a seconda del livello di esperienza potrete scegliere 3 modalità: Beginners level, Magical Auto Pause e Expert Mode. Il lavoro completo potrà anche essere condiviso sui principali social network come Facebook e Twitter.
335