
All’interno di numerosi forum che trattano di server eMule, sono presenti nel World Wide Web, si leggono ancora oggi post di utenti che lamentano difficoltà nello scaricare contenuti attraverso eMule. Secondo le descrizioni fornite, il problema sembrerebbe essere legato ad un utilizzo di server ormai blasonati, molti dei quali addirittura offline. Per evitare di incappare in questo genere di problematiche è necessario avere una lista server sempre aggiornata e che aiuti l’utente a fuggire dai fake server, ovvero dispensatori di file contenenti malware.
Come eliminare tutti i server da eMule
Prima di iniziare l’operazione di aggiornamento della lista dei server, è necessario eliminare tutti quelli attualmente presenti, in maniera tale da cancellare eventuali server spia e fake server presenti in favore di server sicuri. Per tale operazione sono necessari i seguenti passi:

Selezionare la scheda Server presente nel famoso client peer to peer.Cliccare con il pulsante destro del mouse sulla lista server e selezionare la voce Elimina tutti i Server.Aggiungere una nuova lista server su eMule
La famosa applicazione per il file sharing offre all’utente la possibilità di aggiungere i Server sia singolarmente, attraverso la sezione Nuovo Server, che in gruppo, quest’ultimi inseriti all’interno di un’apposita lista aggiornata da inserire nel campo della sezione Aggiorna server.met da URL. Quest’ultima è l’operazione più diffusa poiché, con una sola operazione, è possibile aggiungere numerosi server, evitando di includere server non più funzionanti.
Elenco liste server aggiornate ed affidabili

Su Internet esistono numerose liste di server.met ma, molto spesso, queste contengono al loro interno indirizzi attraverso i quali monitorare le attività degli utenti o, peggio ancora, fornire loro materiale infetto. Le seguenti liste risultano invece affidabili e pulite:
- http://www.server-met.de/dl.php?load=gz&trace=33357819.4167
- http://peerates.net/servers.php
- http://www.server-met.de/dl.php?load=gz&
- http://www.linuxpourtous.com/server.met
- http://upd.emule-security.net/server.met
Elenco liste server eMule per utenti Fastweb
Gli utenti Internet con abbonamento Fastweb, utilizzano una versione appositamente modificata di eMule meglio conosciuta come AdunanzA. Per tali utenti esistono i seguenti server eMule e le seguenti liste di server sicuri:
- Fastwebspeed – 1.244.67.127 : 2002
- Quakenet – 1.105.182.66 : 2002
- Quakenet 2 – 1.105.182.69 : 2002
- http://update.adunanza.net/servers.met
- http://met.syltonline.de/server.met

E’ importante controllare che, una volta aggiornata la propria lista server e connessi ad uno di questi, il programma ci fornisca la conferma di ID Alto.
In caso contrario è bene controllare la corretta configurazione delle porte.
650