Scopri come usare Dropbox e sincronizzare i pc

Scopri come usare Dropbox e sincronizzare i pc
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

usare dropbox

Usare Dropbox è molto utile nel caso si utilizzino più computer o nel caso si voglia avere la sicurezza di non perdere mai un file, un documento, una canzone, una fotoDropbox serve quindi a salvare i files in rete in modo da potervi poi accedere da qualsiasi computer voi stiate usando. Il vostro “box” che contiene i files viene comodamente sincronizzato in automatico su tutti i vostri computer e anche dispositivi mobile. Un altro pregio di Dropbox è che i contenuti salvati online possono anche essere condivisi con amici, colleghi, compagni di studio… Vediamo quindi come usare Dropbox e sincronizzare i pc.

1.Creare un account Dropbox

creare account dropbox

Per poter avere un proprio spazio su Dropbox bisogna per prima cosa registrarsi. Andate sul sito ufficiale di Dropbox, cliccate sul pulsante in alto a destra “Login” poi fate click su “Create an account“. Vi comparirà una finestra nella quale dovrete inserire nome, cognome, indirizzo e-mail valido e una password, mettete la spunta dove vi si chiede di accettare i termini del servizio e cliccate su “Create account“. Ora vi verrà assegnato il vostro spazio su Dropbox.

2.Scaricare Dropbox sul computer

scaricare dropbox

Dopo aver creato un account è il momento di scaricare la versione software di Dropbox. Precisiamo che questa è disponibile per Windows, Mac, Linux, iOS, Android e Blackberry. Per fare questo andate nella homepage di Dropbox e cliccate sul pulsante “Download Dropbox“, automaticamente il sito rileva il vostro sistema operativo e in pochi secondi inizierà il processo di scaricamento.

3.Installare Dropbox

installare dropbox

Una volta completato il download di Dropbox fate doppio click sul file eseguibile per far partire l’installazione. Questa sarà guidata e molto semplice, vi verrà chiesto se avete già un account o se volete crearne uno, avendo già fatto la registrazione dovrete selezionare “I already have an account” poi procedere all’inserimento dei dati di login. Ora scegliete se tenere un account gratuito con 2GB a disposizione o pagare per avere 50 o 100GB. Cliccate su Next poi scegliete come tipo di Setup “Typical“. Adesso vi verrà mostrata la cartella Dropbox appena creata sul vostro pc. Seguite questo stesso procedimento per installare Dropbox su tutti gli altri computer che avete.

4.Caricare i files su Dropbox e fare la sincronizzazione dei pc

sincronizzare pc dropbox

I contenuti su Dropbox possono essere caricati usando il programma che avete appena installato o andando sul sito ufficiale con il browser. Se ad esempio volete usare la versione web (il sito) fate per prima cosa il login. Verrete portati nella sezione “File” qui, cliccando su “Upload” potrete inserire nel vostro “Box” i files che desiderate. La sincronizzazione con i vari pc avverrà in automatico.

Dropbox è senza dubbio uno dei migliori (se non il migliore in assoluto) servizi di Cloud Computing. Oltre a fornire una versione web davvero ben fatta, le apps per gli smartphone e il software per Mac e pc, presenta anche delle ottime estensioni per il browser. Se usate spesso questo servizio potete approfondire l’argomento leggendo uno dei seguenti post.


Ascoltare musica in streaming tramite DropBox con DropTunes

Dropbox: aggiornati i termini del servizio di Cloud Computing più famoso in rete

788

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mer 28/09/2011 da in , , ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici