http://www.trackback.it/articolo/per-gli-esami-di-maturita-2011-prove-affrontate-con-il-ripasso-su-internet/37549/

In occasione degli esami di maturità 2011 prove da affrontare con il ripasso su internet. Sembra essere questo il motto di molti studenti italiani, che in questi giorni stanno cercando di prepararsi al meglio per cimentarsi negli esami. Ricorrere al web e non tanto ai libri di testo si configura sempre di più come una strategia essenziale per sprecare meno tempo e risorse nel ripasso dell’ultimo momento, vissuto ormai con un certo fatalismo. Da un’indagine condotta da un noto sito web dedicato proprio agli studenti emerge l’importanza attribuita alla rete da questo punto di vista.
Scaricare tesine da internet, consultare appunti, accedere tramite la rete a test specifici per sapere come orientarsi: sono tutte operazioni che vengono compiute frequentemente dai ragazzi, che utilizzano le risorse online come una fonte preziosa da tenere in considerazione. I classici Bignami sono stati in gran parte sostituiti proprio dai riassunti online, che riescono a dare una visione d’insieme dell’argomento, permettendo di prepararsi rapidamente.
Una maturità tra social network e internet, che secondo gli esperti sarebbero in grado di favorire anche quella socializzazione virtuale, che può combattere ansie inutili attraverso il gruppo. Gli strumenti su internet sono visti anche come un modo per sdrammatizzare un momento spesso vissuto con preoccupazione. Basti pensare a questo proposito quanto possono essere utili le parodie su YouTube sugli esami di maturità 2011 per ingannare l’attesa.
Dopo essersi preparati ricorrendo alle tesine online, gli esami di maturità 2011 possono essere vissuti al meglio con un’app iPhone per un training multimediale, che aiuta a mantenere il controllo e ad organizzarsi nello studio.
Il caro vecchio libro di testo passa sempre più in secondo piano.
Immagine tratta da: 1.bp.blogspot.com
367