http://www.trackback.it/articolo/osama-bin-laden-su-twitter-la-prima-notizia-e-di-sohaib-athar/36209/

L’uccisione di Osama Bin Laden ha suscitato una massiccia reazione tra gli utenti del World Wide Web, i quali attraverso blog, forum e social network hanno commentato la vicenda esprimendo chi la propria soddisfazione e chi le proprie perplessità. Sohaib Athar è stato il primo utente che, attraverso Twitter, ha raccontato inconsapevolmente in diretta il raid americano. L’informatico pakistano avrebbe appreso solo poche ore dopo che, l’elicottero che gli ha impedito di prendere sonno, faceva parte di una task force per la cattura del terrorista.
Numerosi i commenti di ReallyVirtual, il nick utilizzato da Athar sulla piattaforma di Jack Dorsey, che si lamentava della confusione scatenatasi vicino la sua abitazione poco dopo la mezzanotte. I tweet sono continuati per tutta la notte, fino a quando è arrivato l’annuncio di Barack Obama a spiegare quanto accaduto.
L’abitazione dell’uomo infatti, risiede a circa 2Km dal luogo dove il pericolosissimo capo di Al Qaeda è stato trovato ed ucciso. Cercando su un motore di ricerca la parola Abbottabad, gli utenti sono stati indirizzati nella pagina Twitter del giovane, diventando popolare. In un commento successivo, l’inconsapevole reporter ha sminuito la sua posizione, dicendo di aver raccontato solo quello che aveva sentito.
Secondo il giovane, gli abitanti nella zona di Abbottabad preferiscono di gran lunga Facebook, e probabilmente esistono numerosi commenti come i suoi tra le pagine della piattaforma di Mark Zuckerberg.
297