Nokia: Apple denuncia il colosso finlandese

Nokia: Apple denuncia il colosso finlandese
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Continua la famosa battaglia legale che vede il colosso delle telecomunicazioni finlandese contro la celeberrima società fondata e guidata da Steve Jobs. Di pochi mesi fa la notizia che la Nokia avrebbe denunciato l’azienda di Cupertino per una presunta violazione di brevetti, detenuti attualmente dall’azienda finlandese, inerenti precisamente gli standard GSM, UMTS e Wireless implementati dall’iPhone. Secondo quanto riferito dall’azienda di Espoo, la Apple avrebbe utilizzato 10 patenti appartenenti al più grande portfolio archivi di brevetti in possesso della medesima.

Adesso l’azienda del Macintosh ha deciso di denunciare il leader degli smartphone per una presunta violazione di tredici brevetti, tuonando che la concorrenza deve necessariamente essere fatta utilizzando delle proprie tecnologie ed evitando di copiare quelle degli altri.

Difendendo la leggittimità delle tecnologie utilizzate nello sviluppo dell’iPhone, la Apple ha accusato la società proprietaria del sistema operativo per dispositivi mobili Symbian, per aver utilizzato senza alcuna autorizzazione brevetti propri della società della mela.

Si apre quindi uno scenario tanto surreale quanto interessante, che vede contapposti i due leader indiscussi nel mercato dei dispositivi destinati alla telefonia mobile. Solo delle accurate indagini dimostreranno la colpevolezza o l’innocenza delle due aziende.

245

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Dom 13/12/2009 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici