Microsoft svela Windows 8: veloce, innovativo e su tablet

Microsoft svela Windows 8: veloce, innovativo e su tablet
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Presentazione Windows 8: i primi screenshot

Giornata importante quella di ieri per Microsoft, giornata adatta per presentare la prima relese (quasi) ufficiale di Windows 8, nuova versione del blasonato sistema operativo per PC di Redmond e chiave per aprire la porta d’ingresso nel mondo dei tablet. Grazie alle immagini provenienti dall’evento BUILD di presentazione di Windows 8 ecco i primi screenshot; addio alle finestre e benvenuti i tiles lanciati in Windows Phone il tutto a dimostrare che forse il posto del PC non è più casa, ma il palmo della mano.

  • L'app switching in Windows 8
  • Internet Explorer 10 in Windows 8
  • La tastiera virtuale su Windows 8 per Tablet

L’impatto col nuovo Windows 8 è spiazzante, diverso l’approccio all’OS, diverso quello che l’utente dovrà fare per utilizzare i dispositivi che lo monteranno, PC e tablet, senza cambiare interfaccia, tutto guidato dall’interfaccia METRO, ne avevamo parlato la settimana scorsa, vero trattino d’unione tra il mondo mobile e quello “meno mobile”, vero cardine della presentazione su un tablet prodotto da Samsung che, tuttavia non sarà mai commercializzato.

Tempi di avvio estremamente rapidi, memoria necessaria, la metà di quella necessaria per Windows 7, prestazione d’eccezione, innovazione abbiamo detto con tiles e interfaccia Metro ma anche un nuovo visualizzatore di immagini molto “smartphone-like” e una seria di charmes (così li hanno chiamati in microsoft). Si tratta di una serie di “strumentini” per condividere, cercare, aggiungere, modificare, tutto estremamente personalizzabile, tutto molto facile.

Al momento non è dato sapere in quante versioni sarà commercializzato Windows 8, l’OS sembra decisamente in buono stato di sviluppo il che lascerebbe presagire tempi di lancio ragionevolmente brevi, senza dubbio ci attende un autunno in prima linea per Microsoft tra il nuovo Windows 8 e il Windows Phone 7.1 Mango, senza contare che finalmente Redmond entra nella accesissima battaglia dei tablet, un player importante per una battaglia altrettanto dura a sua maestà iPad.

354

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mer 14/09/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici