Intel e Telecom Italia: MeeGo su Cubovision

Intel e Telecom Italia: MeeGo su Cubovision

MeeGo Telecom Italia

Il produttore di semiconduttori di Santa Clara ha recentemente realizzato una partnership con la società finlandese leader nelle telecomunicazioni che ha dato vita a Meego, un nuovo sistema operativo interamente basato su Linux ed ottenuto dalla fusione dei progetti Maemo di Nokia e Moblin di Intel. Tale operating system è stato realizzato con il principale obiettivo di competere con i nuovi sistemi operativi realizzati per dispositivi mobili. Telecom Italia ed Intel hanno raggiunto un accordo per una partnership per la distribuzione di servizi televisivi online di nuova generazione.

L’accordo di fatto consentirà di integrare le potenzialità della piattaforma software open source MeeGo sui nuovi prodotti per la fruizione della TV del futuro preparati dal provider italiano, ovvero il CuboVision sul quale però non sono state rilasciate dettagliate informazioni.

Attraverso tale tecnologia sarà quindi notevolmente semplificata l’implementazione della gestione dei servizi come TV on-demand o ulteriori servizi multimediali diffusi tramite protocollo IP, consentendo alla fine non solo di avere una piattaforma polivalente e facilmente adattabile ai diversi dispositivi, ma anche innumerevoli potenzialità di sviluppo grazie proprio alla sua natura open source.

Maggiore attenzione verrà ovviamente rivolta ad applicazioni web-based in grado di fornire il supporto per varie funzioni online, quali ad esempio eventi pay per view, e consentendo inoltre agli utenti di avvantaggiarsi di un’interfaccia semplificata per la gestione delle azioni più comuni.

289

Segui Trackback

Dom 07/03/2010 da in , ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici