http://www.trackback.it/articolo/facebook-inizia-a-permettere-gli-update-pubblici/12031/

Il nostro amato-odiato Facebook oggi ci presenta una grossa novità: sta studiando una nuova versione della sua interfaccia di pubblicazione degli elementi che permette di diffondere e rendere accessibili a tutti i nostri update.
Come vedete dall’immagine la prima opzione è “Everyone”, e quel tasto con il lucchetto inizierà ad apparire pian piano sui nostri profili. I primi ad essere stati interessati dal cambiamento paiono essere gli utenti che di base avevano già il profilo pubblico. Il significato di questa nuova feature è la lotta costante di Facebook con Twitter, una guerra strana e non provocata, che rischia di modificare per sempre l’immagine di “giardino segreto” che alla fin fine ha decretato il successo di Facebook.
Usando la funzione Everyone, infatti, sarà possibile diffondere alle masse il proprio lifestream, perchè lo potranno vedere tutti fuori o dentro Facebook. Le altre opzioni per la privacy sono più granulari:
- Friends and Networks, che è esteso a tutti quelli che sono vostri amici o nello stesso network (scuola, lavoro, nazione, etc…).
- Friends of Friends, che è esteso agli amici degli amici.
- Friends: solo i vostri amici.
- Custom: include tutte le liste di amici che volete… O le esclude!.
E vale la pena notare una particolarità molto importante: ora potete scegliere il setting di ogni singolo update/post/immagine/link. Potete parlare del tempo con tutto il mondo, e delle vostre maniglie dell’amore solo con gli amici, per esempio.
E tutto è sotto controllo.
…Beh, lo sarebbe se funzionasse: purtroppo ci sono ancora numerosi bug, e i pochi fortunati che stanno sperimentando con queste innovazioni si son visti diventare completamente pubblici o totalmente privati quasi a caso. Il che, come diceva il Capitano Sparrow, è “Non bene per niente”.
364
Fonte | Inside Facebook