
E’ stata programmata per la prossima alba l’inizio di quella che sarà una vera e propria rivoluzione che coinvolgerà gli oltre 200 milioni di utenti Facebook.
Infatti per l’alba di sabato 13 giugno sul famosissimo social network arriveranno gli Url personalizzati. Secondo il recente comunicato apparso sul blog ufficiale, la scelta è stata effettuata al fine di facilitare il riconoscimento tra i sempre più utenti omonimi.
Il cambiamento del proprio vanity url sarà possibile dalle ore 6 ed 1 minuto di domani, e per avere la certezza di essere perfettamente sincronizzati con l’orologio Facebook, è stata creata un’apposita pagina contenente l’ormai fatidico countdown.
Una volta effettuata la scelta del proprio url, questa non sarà più modificabile. Il passaggio da un indirizzo generato in automatico ad uno personalizzabile non è mai un’operazione semplice. Il maggiore rischio è il presentarsi del fenomeno conosciuto come cybersquatting, ovvero la registrazione e lo sfruttamento di nomi o marchi altrui all’interno della rete.
Al fine di contenere il fastidioso fenomeno, Facebook ha dato la possibilità ai detentori di marchi di effettuare una pre-registrazione del proprio marchio ed ha impedito la creazione di url personalizzati a tutti gli utenti iscrittisi dopo il 9 giugno.
Grossi problemi nasceranno per la registrazione di URL inerenti i nominativi di personaggi della politica e dello spettacolo, problema del quale Facebook dovrà, presto o tardi, farsi carico.
Non ci resta che sincronizzare gli orologi ed attendere.
300