Slooh è un servizio web per esplorare lo spazio online, comodamente davanti allo schermo del nostro computer. L’applicazione web è praticamente il sogno di tutti gli appassionati di astronomia, che non hanno però la possibilità di acquistare un vero telescopio. Attraverso questo portale esplorare l’universo è molto divertente e sicuramente istruttivo, grazie alle numerose missioni che vengono proposte continuamente, con una certa periodicità, sul portale. Il servizio ha una modalità di iscrizione a pagamento, completa, e una gratuita, ma con ottime funzionalità di base per gli utenti.
Grande è da sempre l’attenzione degli utenti e delle aziende che si muovono nel settore della tecnologia e dell’informatica verso l’esplorazione dell’universo. Basta ricordare i numerosi servizi messi a punto da Google in passato, come il browser game “La Aventura del Universo”, il gioco online per conoscere l’universo, oppure come il progetto di Google per la costruzione di un gadget spaziale per cercare nello spazio pianeti simili alla Terra.
Slooh si configura invece come un progetto web per permettere agli iscritti di visualizzare immagini dallo spazio profondo, con diverse missioni. Si potrà osservare ad esempio Giove, o a volte sarà possibile vedere da vicino delle nebulose molto interessanti, condizioni meteo permettendo.
A volte infatti capita di non poter visualizzare le immagini dallo spazio, per avverse condizioni del tempo che impediscono l’avvio della missione sul browser dell’utente. La maggior parte delle missioni è inoltre disponibile solamente nelle ore notturne, per ovvie ragioni di visibilità. La visualizzazione delle immagini è possibile grazie al collegamento con alcuni importanti telescopi del mondo.
316
Fonte | www.slooh.com