http://www.trackback.it/articolo/esce-camino-15-forse-il-miglior-browser-per-mac/691/

Se avete un Mac, non vi mancano browser! Potete scegliere tra una rosa vastissima, e la maggior parte funziona davvero bene. Oggi però è stata rilasciata la nuova versione di Camino, la 1.5, e se finora non l’avete mai provato vi consiglio di tentare! Siccome questo browser è nato e cresciuto su Mac OS, sembra farne completamente parte, non sembra un trapianto strano come Firefox (di cui è lontano parente), e inoltre è veramente rapido e snello e privo di troppi brutti controlli e pulsanti che rendono l’altro browser di Mozilla spesso fastidioso da usare (e vedere).
Mancano le extension, purtroppo, ma francamente se non le trovate assolutamente irrinunciabili (a qualcuno possono servire per lavoro, ad esempio), dubito che ne sentirete la mancanza. Specie se considerate quanto Firefox diventa lento quando ne avete più di un paio attive! La cosa più importante che deriva dalle extension è la capacità di bloccare la pubblicità, ed è già compresa automaticamente in Camino. Vediamo un attimo le nuove feature:
Controllo ortografico: al contrario di Firefox, usa quello incorporato di Mac OS X, che ovviamente per il sistema operativo è più comodo.Salvataggio della sessione: Una capacità direttamente copiata da Opera, se non erro. Ora avete l’opzione di ricordare quali pagine stavate visitando l’ultima volta che siete usciti da Camino. Ottimo in caso di update automatici di Mac Os X o di crash.
Blocco delle “seccature”: Il blocca pop-up c’era già. Ora avete un’interfaccia migliore (con l’opzione di vedere quello che bloccate) e la capacità di bloccare anche le animazioni in flash.Gecko: Il motore di Camino, che viene costantemente migliorato e pare sia il più accurato metodo di visualizzazione di webpage sulla piazza.Rilevamento RSS: Nuova aggiunta, sostanzialmente uguale a quello di qualsiasi altro browser,Tab migliorati: Ora si può anche forzare l’apertura in tab delle nuove pagine, e fare in modo di tornare automaticamente alla pagina che si stava guardando chiudendo il nuovo tab.Zoom finestra: Ridimensiona la finestra perchè si adatti perfettamente alle dimensioni della pagina quando premete l’apposito pulsante verde.Camino è assolutamente freeware, e gira con qualsiasi Mac OS a partire da Panther.
427
Fonte | The Unofficial Apple Weblog