Come tagliare un video su iPhone? Si tratta di una domanda che in molti si fanno, anche perché ormai l’uso del noto dispositivo della Apple è piuttosto diffuso. L’iPhone è diventato uno strumento che tanti utenti usano anche per lavorare con i video. Se abbiamo nel nostro filmato delle scene che vogliamo rimuovere, possiamo agire molto facilmente nel riuscire a tagliarle. Non ci vogliono particolari abilità, basta mettere in atto soltanto poche mosse. Scopriamo insieme nello specifico come fare.
Innanzi tutto dobbiamo avviare l’applicazione Immagini. In questo modo possiamo accedere al rullino foto, selezionando la miniatura del video che ci interessa modificare. Dobbiamo toccare in prossimità di uno degli indicatori che sono collocati nella parte sinistra e in quella destra della timeline del video.
Bisogna trascinarli proprio nel punto del filmato in cui desideriamo che venga effettuato il taglio. L’indicatore di sinistra ci serve per segnare il punto in cui vogliamo far partire il video. Quello di destra indica il punto in cui il filmato deve finire. Tutta la sequenza non compresa fra i due indicatori verrà tagliata.
In sostanza noi indichiamo la porzione di video da salvare e poi per tagliare tutto il resto bisogna premere il pulsante taglia, che si trova in alto a destra. A questo punto possiamo anche decidere fra due opzioni: tagliare il filmato originale o salvare il video come se fosse un nuovo filmato. A questo scopo possiamo selezionare la voce del menu che si trova in basso.
Molto facile, è vero? Tenete presente che si possono compiere sull’iPhone anche altre operazioni di editing. Il video può essere ruotato, può essere zoomato.
A tal fine ci sono delle applicazioni che si rivelano intuitive da utilizzare.
E se ci ritroviamo con tanti pezzetti di video tagliati? Per non ingombrare il nostro dispositivo mobile con i pezzi che non ci servono più, possiamo procedere alla loro eliminazione. Per fare questo bisogna premere il pulsante modifica e si deve mettere il segno di spunta in corrispondenza di tutte le anteprime dei video che vogliamo cancellare. Infine va premuto il pulsante elimina, che si trova in basso a destra.
Di certo si tratta di un buon modo anche per poter contare su un maggiore spazio libero sull’iPhone. Vi sarete accorti che tutte queste operazioni sono estremamente facili da realizzare. Chi ha un po’ di dimestichezza con l’iPhone può procedere tranquillamente. Tagliare un video sull’iPhone si rivela facilissimo anche per i più inesperti.
445