Plugin WordPress da file ZIP: installazione

Chi è storico utente wordpress si ricorderà molto bene che il caricamento da web è una aggiunta relativamente recente, prima la situazione era leggermente più “complessa”, sebbene analoga. Ipotiziamo di avere scaricato la cartella zippata contenente il nostro plugin per WordPress sul computer e di volerla installare; i passaggi necessari si avviano sempre dalla voce “plugin” sulla sidebar del menu amministratore quindi “aggiungi nuovo”, tuttavia questa volta il pulsante a noi necessario sarà “carica media”.
Come riportato dalla schermata sarà possibile navigare adesso nel nostro computer alla ricerca di un file .zip (e solo .zip) contente il plugin di nostro interesse, che al momento del caricamento verrà scompattato permettendo al CMS di chiederci se vogliamo installare o meno. Le differenze dal passaggio precedente stanno solamente nel fatto che il plugin non viene installato da web ma installato da locale, essendo quindi in possesso del file potremo disinstallare e installare il plugin a piacimento anche se l’add-ons dovesse essere rimosso.
Una volta installato, come sempre, il plugin va configurato (se richiesto) e attivato sempre da pannello admin di WordPress.
239