AMD: in arrivo Radeon HD 6000

AMD: in arrivo Radeon HD 6000

amd radeon hd 6000

La Advanced Micro Devices ha da tempo espresso la propria volontà di voler presentare, entro la fine dell’anno, una nuova generazione di Graphics Processing Unit dotate della tecnologia DirectX 11. Adesso, la società di Dirk Meyer ha annunciato l’arrivo della nuova serie Radeon HD 6000, la quale non rappresenta una nuova architettura, ma è più un aggiornamento delle attuali Radeon HD 5000. L’azienda assicura, a parità di consumi, un notevole aumento delle prestazioni, riscontrabili sia nel settore videoludico che in quello professionale.

I primi modelli che verranno commercializzati saranno le Radeon HD 6850, basate su GPU Barts Pro, e le Radeon HD 6870, dotate di processori Barts XT. Entrambe saranno dotate di una memoria GDDR5 da 1GB con bus a 256 bit. Si differenziano però sul piano degli stream processor e sulle frequenze di lavoro di memoria e processore.

Ogni scheda offre un’uscita HDMI, 2 DVI-I e 2 mini DisplayPort 2.1, garantendo in totale 5 uscite video. Secondo quanto riferito dalla AMD, le nuove schede saranno in grado di pilotare contemporaneamente fino a 6 monitor nella configurazione Eyefinity. Inoltre, grazie alla terza versione del chip UVD, sarà possibile utilizzare il Blu-Ray 3D.

Il costo delle schede, non ancora precisamente stabilito, dovrebbe aggirarsi intorno ai 180 – 300 euro, ma si tratta ancora di cifre non confermate. Non rimane quindi che attendere qualche tempo per saperne di più.

262

Segui Trackback

Lun 18/10/2010 da in , ,

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici