WhatsApp introduce il supporto IA: a cosa servirà veramente

Meta sta preparando diverse novità per le sue app, molte delle quali basate sull’Intelligenza Artificiale.

L’Intelligenza Artificiale ha ormai dimostrato il suo grande potenziale e sta venendo introdotta in diversi sistemi e servizi: motori di ricerca, assistenti vocali, veicoli autonomi, elettrodomestici e videogiochi. Era quindi questione di tempo prima che arrivasse anche all’interno delle app di messaggistica istantanea: anche WhatsApp sembra avvicinarsi sempre di più all’introduzione dell’IA nei suoi sistemi.

whatsapp riceverà nuove funzioni basate sull'intelligenza artificiale
WhatsApp diventerà ancora più efficiente con le nuove funzioni basate sull’Intelligenza Artificiale – TrackBack.it

Lo scorso mese Meta aveva annunciato che nelle sue app sarebbero state implementate diverse funzioni basate sull’IA. Tra le altre, era previsto l’arrivo di un generatore di adesivi a partire dalle richieste testuali degli utenti oppure la possibilità di modificare le immagini su Instagram in maniera creativa. Ora, l’azienda ha anticipato l’arrivo di una speciale funzione di chat su WhatsApp, che grazie all’IA sarà in grado di aiutare gli utenti che hanno problemi ad utilizzare l’app.

Meta sta preparando nuove funzioni di assistenza e svago grazie all’IA

Come rivelato da WhatsApp beta per Android v2.23.23.8, sembra che i creatori dell’app di chat abbiano intenzione di sfruttare l’Intelligenza Artificiale per il supporto degli utenti nell’app. Nella sua forma attuale, il supporto è limitato a messaggi automatizzati preimpostati per ogni richiesta dell’utente. Ma sulla base dello screenshot condiviso da WABetaInfo, le chat di supporto di WhatsApp potrebbero diventare più efficienti e rapide nel rispondere a domande specifiche degli utenti.

Questa nuova finestra di supporto chat basata sull’IA fa parte della pagina “Contattaci” di WhatsApp, in cui gli utenti possono digitare la loro domanda e ottenere una risposta. Meta afferma che il team risponderà all’utente in una chat di WhatsApp e che “alcuni messaggi potrebbero essere generati dall’IA”.

arrivano i chatbot di intelligenza artificiale su whatsapp
Gli utenti di WhatsApp potranno contare su nuovi chatbot IA in grado di risolvere i loro problemi con l’app – TrackBack.it

Non è chiaro quando questo sistema di supporto chat aggiornato sarà disponibile per gli utenti al di fuori del canale beta, anche se non dovrebbe richiedere molto tempo. In generale, comunque, questa novità è un segnale del fatto che Meta sta lavorando attivamente per potenziare i suoi prodotti con l’uso dell’IA ed è certo che queste non saranno le ultime funzionalità di intelligenza artificiale ad arrivare su WhatsApp.

Tra le altre novità basate sull’IA annunciate da Meta nei mesi scorsi ce n’è anche una decisamente singolare: i Chatbot IA delle celebrità. Si tratta di chat speciali in cui l’utente parlerà con un sistema basato sulla personalità di qualche tipo di personaggio famoso, da Paris Hilton a Snoop Dogg. Una trovata curiosa, che dimostra con l’IA può invadere diversi campi, anche quello del semplice intrattenimento.

Resta da vedere se e come Meta rilascerà queste funzioni per tutti gli utenti. Al momento, la maggior parte di queste sono previste solo per gli utenti che utilizzano la versione Beta dell’app, oppure solo per gli utenti di una determinata zona.

Impostazioni privacy