Wolrdcoin (WLD) è un progetto lanciato su scala globale che, tramite alcune tecnologie come la blockchain, punta ad assegnare a ogni individuo una identità digitale certificata tramite verifica biometrica, per riconoscere le persone reali dai bot e dalle eventuali intelligenze artificiali.
Worldcoin è l’ultima idea lanciata dal creatore di ChatGPT e promette di regalare denaro a chi scansiona l’iride nella sua nuova app Worldcoin. Dopo il successo iniziale di Worldcoin, la società dietro il chatbot alimentato da intelligenza artificiale ChatGPT ha perso quasi la metà del suo valore sui mercati, ma la cosa non sembra minimanente preoccupare la grande compagnia tech, che rilancia con nuovi casi d’uso del suo prodotto iniziale.
Al momento della redazione di questo articolo, sono stati identificati 2.401.715 individui come esseri umani unici. Sono umano e non sono un essere umano che racconta una futura distopia in cui le macchine hanno preso il sopravvento e noi, esseri umani, siamo stati costretti a dover dimostrare chi siamo.
Tuttavia, lo scenario descritto potrebbe essere realtà molto prima di quanto possiamo immaginare. parliamo di Worldcoin, un’iniziativa promossa da Alex Blania e Sam Altman, il “papà” di ChatGPT, che cerca di proteggerci dall’intelligenza artificiale fornendoci una sorta di carta d’identità universale, virtuale, unica e non trasferibile. Con questa identità certificata è possibile distinguere se quel commento che avete letto sul social network del giorno è stato scritto da una persona o da una macchina.
Siamo ormai tutti consapevoli del vero potenziale di internet, e iniziamo ora ad avere qualche assaggio della potenza sconfinata delle intelligenze artificiali, anche grazie all’apertura al pubblico di ChatGPT, il modello linguistico generativo di OpenAI che ha visto la prima diffusione poco meno di un anno fa.
Worldcoin: distinguere gli esseri umani dall’intelligenza artificiale grazie alla verifica biometrica
L’intelligenza artificiale generativa ha reso ora più accessibile al grande pubblico la produzione di contenuti sintetici. Da tempo esiste la possibilità di parlare con un sistema informatico in una chat room invece che con un umano. In questi giorni, chiunque può creare un’immagine con DALL-E e farvi credere che sia reale. Worldcoin mira a prevenire tali situazioni con risvolti decisamente preoccupanti.
Worldcoin si è posta l’obiettivo di assicurarsi che tutti gli esseri umani che vivono sulla Terra possano dimostrare di essere davvero umani piuttosto che robot. L’applicazione è attualmente disponibile per Android e iOS. Nella sua nuova applicazione Worldcoin, il creatore di ChatGPT offre denaro “gratuito” per scansionare l’iride degli utenti ed entrare così nell’archivio delle identità digitali certificate.
“Se una criptovaluta fosse adottata su scala, aumenterebbe enormemente l’accesso all’economia di internet e renderebbe possibili applicazioni oggi inimmaginabili”, afferma un progetto che mira a creare una moneta unica. Secondo Worldcoin, la partecipazione alle reti di criptovalute è attualmente inferiore al 3% della popolazione mondiale
Worldcoin consente a tutti di richiedere gratuitamente una parte della sua nuova moneta, consentendo così che il maggior numero possibile di persone possa ottenerla. C’è anche la possibilità di guadagnare denaro se ci si unisce alla loro rete e ci si identifica come esseri umani attraverso un Orb, un dispositivo fisico (ce ne sono diversi sparsi in tutto il mondo) che scansiona gli occhi per assegnare un’identità unica grazie alla biometria.
I problemi di Wordlcoin e le polemiche da ogni angolo del globo
La polemica è iniziata circa sei mesi fa quando la notizia è stata diffusa. Nella sua nuova applicazione Worldcoin, il creatore di ChatGPT “regala” denaro agli utenti in cambio della prima verifica. Poteva sembrare quasi che molti utenti stessero vendendo la sua anima al diavolo per un po’ di soldi. Tuttavia, tutto ha avuto un senso man mano che la notizia dell’iniziativa si è diffusa e che negli ultimi mesi i progressi dell’Intelligenza Artificiale sono stati fatti a passi da gigante.
Tiago Sada, Ingegneria e designer di Tools for Humanity, l’azienda che sta dietro al progetto Worldcoin, ha rilasciato alcune dichiarazioni circa World App e ai sistemi del suo dispositivo di scansione, Orb. Circa quattro anni fa, il progetto è iniziato. Sada spiega come Sam Altman si è reso conto che l’intelligenza artificiale si stava muovendo molto velocemente e che era qualcosa che stava per arrivare e che sarebbe arrivata molto prima di quanto molti avessero previsto.
Afferma poi che l’integrazione dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana delle persone sarà “lo sviluppo tecnologico più importante, se non della storia, almeno di questo secolo”. Il mondo ne risentirà. Secondo Sada, Worldcoin è la soluzione agli strumenti necessari in un mondo dov e dovremo per forza di cose convivere con intelligenze non umane.