Oggi si può trovare qualsiasi tipo di telefono ricondizionato, dagli iPhone ai Pixel, ma in molti continuano ad avere dubbi sul loro valore.
Da qualche anno si è diffusa sul mercato una tendenza molto interessante: i telefono ricondizionati. Si tratta di dispositivi che in qualche modo sono già stati venduti ma che sono risultati difettosi. Una volta tornati in sede di produzione, vengono riparati e rimessi in vendita in condizioni variabili: alcuni sono come nuovi, altri presentano segni più o meno visibili di usura.
I telefoni ricondizionati rappresentano sicuramente una scelta sostenibile e conveniente rispetto all’acquisto di modelli nuovi. Tuttavia, quando si tratta di acquistare un nuovo telefono, molte persone sono in genere restie all’idea di provare un dispositivo ricondizionato. Una paura che in parte è giustificata, visto che si stanno spendendo soldi per un prodotto non nuovo, ma non per questo è un’opzione da escludere a prescindere.
Una scelta non da escludere, ma comunque da valutare con attenzione
Iniziamo con i pro dell’acquisto di un telefono ricondizionato. Il principale vantaggio, quello per cui la gente si interessa ai questi modelli, è il risparmio economico. I telefoni ricondizionati possono essere fino al 50% più economici rispetto ai telefoni nuovi e sono quindi un’ottima opzione per chi ha un budget limitato.
In molti hanno però paura che questi dispositivi non siano poi davvero funzionanti. Un0eventualità che spaventa molto, dato che nella maggior parte dei casi non sarà neanche possibile rivolgersi al servizio di assistenza della casa madre. Per rassicurare i consumatori, quindi, molte compagnie vendono i telefoni ricondizionati dotati di una loro garanzia. I rivenditori promettono quindi di fornire l’assistenza in prima persona nel caso in cui il telefono continui a presentare problemi.
Un altro vantaggio dell’acquisto di un telefono ricondizionato è che può essere una scelta più ecologica: i telefoni ricondizionati sono uno dei modi migliori per evitare lo spreco di risorse e l’inquinamento causato dai componenti elettromagnetici di cui sono composti.
Per quanto riguarda i contro, come già anticipato, una delle principali preoccupazioni riguarda le condizioni del telefono. Sebbene i telefoni ricondizionati vengano ispezionati, testati e riparati, potrebbero comunque presentare alcuni difetti. Questi difetti, però, in genere si dovrebbero limitare alla parte estetica.
La parte software viene in genere testata a fondo e se si notano problemi nel funzionamento delle app o del sistema del telefono, è sempre consigliabile contattare l’assistenza il prima possibile. Un altro svantaggio è il fatto che i telefoni ricondizionati potrebbero non essere forniti con tutti gli accessori o l’imballaggio originale.
Per concludere, l’acquisto di un telefono ricondizionato può essere una ottima opzione per coloro che cercano di risparmiare denaro senza sacrificare la qualità. È chiaro però che il prezzo non può essere l’unica variabile da tenere in considerazione. Il consiglio più utile che si possa ricevere è quello di chi ha acquistato lo stesso prodotto in precedenza: prima di comprare un telefono ricondizionato è fondamentale consultare attentamente le recensioni lasciate dagli altri utenti.