Trovare un portafogli pieno di soldi a terra: come comportarti e quanto ti spetta di ricompensa

Hai trovato un portafogli pieno di soldi a terra? Ecco cosa devi fare in questo caso: avrai una ricompensa.

Quante volte è successo di trovare un portafogli per terra? Non succede spesso, ma quando accade bisogna capire cosa fare. Si può pensare di tenerlo per sé, oppure di cercare il legittimo proprietario. Se si commette una certa azione, però, è possibile ricevere una ricompensa in denaro come “premio”. Che cosa bisogna fare nello specifico?

Cosa fare se si trova un portafogli a terra
Cosa fare se un portafogli è a terra? – TrackBack.it

Quando si trova un portafogli per strada è buona norma restituirlo al legittimo proprietario. Quindi anche l’identificazione è molto importante. In questo caso bisogna controllare i documenti che si trovano al suo interno. In assenza di documenti di riconoscimento, la legge impone comunque di non intascare il denaro. Il portafogli andrà restituito al Comune di appartenenza nel più breve tempo possibile.

Per consegnarlo sarà sufficiente andare nell’ufficio oggetti smarriti, consegnando la somma e descrivendo le circostanze del luogo di ritrovamento. Lo stesso discorso vale anche per un qualunque altro oggetto di valore. Un gioiello, un dispositivo o una borsa sono degli esempi lampanti. L’avviso di ritrovamento andrà diffuso per almeno 3 giorni, e il proprietario avrà almeno 1 anno di tempo per rivendicare il proprio bene smarrito.

Portafogli pieno di soldi a terra: come bisogna comportarsi per non violare la legge?

Allo scadere di questo termine, i soldi (o gli oggetti) diventeranno proprietà di colui che li ha ritrovati. Tuttavia possono esserci delle situazioni molto più particolari di questa. Ad esempio che, dopo quasi un anno, si fa vivo il legittimo proprietario. Riesce anche a dimostrare che gli oggetti smarriti o il denaro siano i suoi. Quindi gli spetta di diritto riprenderli fin da subito. Però bisogna sapere che cosa succede alla persona che ha ritrovato l’oggetto oppure i soldi.

Cosa fare se si trova un portafogli a terra
Riceverai una ricompensa per il tuo gesto – TrackBack.it

Secondo la legge gli si deve consegnare una “ricompensa”. L’importo del premio va calcolato al 10% della somma ritrovata, ma solo se inferiore a 5,16 euro. Invece del 5% se la somma ritrovata è superiore a 5,16 euro. Si tratta di una piccola ricompensa per aver dimostrato di essere degli ottimi cittadini.

Non tutti lo farebbero in fin dei conti, ecco perché è una bel gesto. Dopotutto non è neanche così comune trovare un portafogli per strada. Ma a voi è mai successo di trovare un oggetto costoso per terra, o addirittura un portafogli pieno di soldi?

Impostazioni privacy