Smartphone come regalo di Natale? Ecco perché sarebbe meglio evitare

Se stai pensando di regalare uno smartphone per Natale forse non è una delle migliori idee. Ecco perché bisogna evitare di acquistarlo.

Mancano ormai poche settimane alla festa più attesa: il Natale. Questa festività piace molto perché si va in vacanza, si apprezza la magia delle luci, i colori e delle cene in compagnia e ovviamente dei regali ricevuti. L’acquisto dei doni da mettere sotto l’Albero è uno dei momenti più apprezzati per gli italiani, anche tanti dichiarano di avere un budget limitato per gli acquisti.

Smartphone come regalo di Natale? Ma anche no
Mai regalare uno smartphone a Natale – trackback.it

I regali per i bambini sono la scelta più gettonata per molti acquirenti, soprattutto giocattoli e articoli di elettronica. Molti di questi, come gli smartphone, però non sono un’ottima scelta da regalare per Natale. Gli esperti, infatti, hanno sconsigliato di fare questo acquisto a parenti, amici e figli e di concentrarsi su altri beni sicuramente apprezzati. Ma perché? La risposta è incredibile.

Mai regalare uno smartphone a Natale, ecco perché

La maggior parte degli italiani possiede almeno uno smartphone, questo significa che pochissimi rinuncerebbero alla tecnologia per comunicare o navigare su internet e sui social network. Di conseguenza il regalo di uno smartphone per Natale potrebbe essere apprezzato, soprattutto per i più giovani o per i lavoratori, ma una ricerca ha svelato che è meglio non regalarlo mai.

Perché regalare un telefono a Natale è una cattiva idea
Ecco cosa dicono gli esperti – trackback.it

Proprio per il fatto che la tecnologia ruba del tempo da trascorrere offline, gli esperti hanno sconsigliato di orientarci per questa scelta a Natale. Questo vale soprattutto per bambini e ragazzi che per la loro età giovanissima hanno bisogno di coltivare la loro vita sociale e investire più tempo per amicizie e sport. Una recente statistica ha svelato che molti ragazzi dagli 11 e i 13 anni in Italia ricevono un telefonino per la Prima Comunione, regalo che ha superato il classico gioiello in oro o argento.

I telefoni creano una forte dipendenza, come sostiene Barbara Volpi, intervistata da Tutto in Famiglia, su Radio Cusano Campus. Questo può incidere molto sulla vita dei giovani, che spesso si scollegano dalla realtà e diventano poco interessati al mondo che li circonda. È molto importante infatti coltivare un uso consapevole della tecnologia, ma senza disincentivare i momenti di socializzazione, che sono molto importanti per uno sviluppo psicologico sano del ragazzo. Ecco perché non è una buona idea regalare uno smartphone a Natale per i propri figli, anche se è uno dei regali più desiderati dalla Generazione Z e Alfa.

Impostazioni privacy