Dove si devono buttare le Sim Card, ma anche tutte le schede SD e micro SD? Le cose da sapere per fare correttamente la differenziata.
Per fortuna non succede spesso di doversi liberare di una Sim Card o di una scheda di memoria ma, quando succede, è assolutamente fondamentale capire come smaltirle e soprattutto attraverso quali vettori.
Contrariamente a quanto può apparire dall’esterno, infatti, le Sim Card e tutte le schede di memoria non sono fatte soltanto di plastica e, pertanto, non vanno buttate nel secchio giallo. Le Sim Card e le schede di memoria contengono infatti un chip di silicio che immagazzina i dati dell’utente, come il numero di telefono e le informazioni sulla rete. Possono anche contenere metalli come oro, argento e rame per i contatti elettrici.
Proprio per questa loro particolare composizione è assolutamente sbagliato gettare questi dispositivi nella raccolta della plastica ma è ancora più sbagliato gettarli nella pattumiera dei rifiuti indifferenziati. Se infatti, buttandoli nella raccolta plastica verrebbero semplicemente scartati e non riciclati, buttandoli nella raccolta indifferenziata finirebbero senza dubbio per inquinare il suolo e le acque con cui i rifiuti indifferenziati entrano a contatto.
Le schede Sim e SD sono rifiuti speciali
Come tutte le componenti elettriche ed elettroniche le schede Sim e le schede di memoria vengono considerate rifiuti speciali denominati RAEE e come tali vengono trattati in Italia.
I rifiuti RAEE, acronimo di “Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche” includono elettrodomestici, computer, telefoni cellulari, televisori e altri apparecchi elettronici. In Italia, la gestione dei RAEE è regolamentata da normative specifiche per promuovere il riciclo e la corretta eliminazione di questi dispositivi al fine di ridurre l’impatto ambientale del loro smaltimento. I produttori sono tenuti a finanziare il riciclo dei propri prodotti attraverso consorzi e sistemi di raccolta dedicati, quindi spesso è possibile semplicemente riconsegnare il prodotto da smaltire nel negozio fisico in cui l’abbiamo acquistato perché spesso il servizio di smaltimento viene fornito al cliente in maniera completamente gratuita.
Se abbiamo acquistato il prodotto on line o comunque non vogliamo restituirlo al negozio presso cui l’abbiamo acquistato c’è un’altra modalità di conferimento a disposizione di tutti i cittadini. Nello specifico bisogna consegnare i propri rifiuti elettronici, quindi anche le Sim e SD card, nell’isola ecologica più vicina, informandosi su quali siano i giorni di conferimento e se ci sia una prassi specifica da seguire. Il consiglio naturalmente è di accumulare più rifiuti elettronici e compiere un viaggio solo con più prodotti fino alla più vicina isola ecologica.