Se sei un genitore attiva subito questa funzione sullo smartphone: proteggerà i tuoi figli anche quando non ci sei

Tutti i nostri figli ormai hanno uno smartphone ma per evitare che in rete vedano cose inappropriate c’è una soluzione.

Nella maggior parte dei casi i ragazzi che posseggono uno smartphone lo utilizzano per svolgere un numero molto limitato di operazioni. Nella maggior parte dei casi lo usano solo per comunicare con gli amici e usare determinate applicazioni, come per esempio quelle dei social network, per ascoltare musica in streaming, per ritoccare fotografie, per giocare e così via.

filtro ricerca google sicurezza bambini
I risultati di ricerca possono essere filtrati – TrackBack.it

Anche se lo fanno molto meno della gente più adulta, però, giovani e giovanissimi hanno la possibilità di accedere a qualunque informazione e a qualunque sito presente sulla rete semplicemente effettuando una ricerca sui motori di ricerca.

Ovviamente i motori di ricerca sono impostati per rendere immediatamente visibili tutti i risultati che sono stati in grado di selezionare e questo potrebbe mettere sotto agli occhi di minori anche immagini o tipologie di siti a cui sarebbe meglio non avessero accesso.

Limitare la ricerca di Google: lo fai con due click

Fortunatamente da molto tempo Google ha fatto in modo da dare a tutti gli utenti la possibilità di filtrare tutti i contenuti inappropriati in maniera che non vengano mostrati direttamente nelle pagine dei risultati di ricerca. Con questa funzione, in pratica, si attiva una censura di determinati contenuti vietati ai minori facendo sì che gli utenti più giovani non possano avere accesso a immagini che potrebbero turbare la loro sensibilità o che affrontano argomenti inadatti al loro livello di maturità.

filtro ricerca google sicurezza bambini
Sono milioni i bambini che hanno accesso alla rete senza controlli – TrackBack.it

Attivare questa funziona è molto semplice. Per farlo su computer basta digitare https://www.google.com/safesearch nella barra degli indirizzi. Comparirà una schermata che permetterà di scegliere quale operazione compiere sui contenuti espliciti che emergeranno dai risultati di ricerca. Nello specifico si potrà scegliere tra le seguenti opzioni:

  • FILTRA: elimina completamente dai risultati di ricerca immagini, testi e link a contenuti inappropriati
  • SFOCA: sfoca le immagini esplicite impedendone la visualizzazione diretta ma lascia visibili test e link. Si tratta di una forma di censura molto blanda e poco sicura.

Il procedimento è lo stesso anche su tutti i dispositivi Android, quindi anche sugli smartphone e sui tablet che utilizzano questo sistema operativo. Sul telefono. Va da sé che attraverso la stessa procedura è anche possibile disattivare il filtro safe search, quindi teoricamente un minore potrebbe riattivare la visualizzazione di tutte le immagini ma è possibile impedire che la ricerca sicura venga disattivata. Per usufruire di questa opzione e bisogna utilizzare il servizio Family Link, che permette anche di impostare un tempo massimo di utilizzo della rete per il tuo bambino.

Impostazioni privacy