Quante cose sa Google su di te? Ecco come scoprirlo facilmente

Volete sapere quante cose Google sa su di voi? Ecco come scoprilo facilmente e come disattivare l’opzione per proteggere la privacy.

Come probabilmente già sapete, quando navigate in rete fornite milioni di dati ai principali provider. E tra questi non può non rientrare Google, il principale motore di ricerca che da anni offre anche strumenti aggiuntivi gratuitamente come Drive, Maps, YouTube e via dicendo. Tutti programmi che vengono sfruttati da tantissimi utenti e che forniscono altrettante informazioni a Big G.

Google, così sapete quali informazioni ha salvato
Come scoprire quante cose Google sa su di voi – TrackBack.it

Che principalmente servono per scopi pubblicitari, dando la possibilità ai principali provider di sapere tutto ciò che ci piace, ciò che cerchiamo, ciò che potremmo desiderare in futuro e via dicendo. Questo aspetto di internet vi dà fastidio e volete sapere quali sono le informazioni che Google ha registrato su di voi? E magari disattivare l’opzione per essere più sicuri? Allora siete nel posto giusto, così potete stare più tranquilli.

Ecco cosa sa Google su di te e come disattivare subito l’opzione

Google è fortunatamente una delle aziende più trasparenti in assoluto quando si tratta di privacy, e ci dà la possibilità in ogni momento di sapere quali sono le informazioni che vengono registrate per tracciare il nostro profilo e fornire dati utili a scopi pubblicitari. C’è infatti uno strumento singolo che è disponibile nella pagina principale della piattaforma e a cui si può accedere in pochi e semplici passaggi.

Così saprete tutte le informazioni personali che Google ha registrato
Il trucco per accedere alle vostre informazioni salvate da Google – TrackBack.it

La prima cosa da fare è ovviamente accedere a Google da un sito web. Ora cliccate sull’icona in alto a destra di fianco a quella del profilo, che viene raffigurata con un quadrato composto da 9 cerchi. Aprite il menu a tendina e scorrete fino a trovare la voce My Ad Center. Qui avrete uno specchietto di quelli che sono i principali dati che Big G ha raccolto nel corso del tempo relativi alle vostre ricerche e abitudini quando sfruttate il servizio.

E potete sapere proprio tutto! Per esempio, sarete già stati profilati in base ai vostri gusti, inserendo che vi piace la musica, oppure l’ambito tech, la cucina e via dicendo. Ma non solo, perché tra le varie opzioni a lato troverete anche una che vi mostra quali sono i vostri siti preferiti e quelli che aprite più spesso. Dati utili sempre per la profilazione. Se quest’aspetto vi infastidisce e volete disattivare l’opzione, in alto a destra troverete il pulsante “Disattiva”. Cliccateci sopra e sarete sicuri che Big G non potrà più raccogliere nessuna informazione da mettere in questa sezione.

Categorie Senza categoria
Impostazioni privacy