Poco tempo per leggere? C’è una soluzione comoda ed alla portata di tutti che passa anche per lo smartphone

Tanta passione per i libri ma poco tempo per leggerli? Niente paura, c’è una soluzione comoda e accessibile, anche col nostro smartphone.

Spesso gli amanti della lettura hanno un problema dettato dai ritmi logoranti della vita di oggi: come conciliare la passione per i libri coi tanti impegni quotidiani?

Soluzione per leggere libri quando c'è poco tempo
Lettura, che passione! Ma come fare quando si ha poco tempo? – trackback.it

C’è chi deve magari affrontare lunghe trasferte per raggiungere il posto di lavoro o chi è impegnato nelle faccende di casa. Tutti impegni, in un modo come nell’altro, che fungono da impedimento alla lettura. Una vera sofferenza per i lettori più accaniti!

Come fare allora per soddisfare il desiderio di addentrarsi in quelle finestre sull’anima che sono i libri? Pe molti è impensabile separarsi da questi piccoli oggetti così carichi di significato, capaci come poche cose al mondo di arricchire la nostra vita interiore.

La soluzione ideale per chi ha poco tempo per leggere

Bene, c’è una soluzione comoda e a portata di mano per chi non vuole rinunciare ai libri pur avendo poco tempo da dedicare alla lettura. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

La soluzione ideale per chi ha poco tempo per la lettura
Libri, possiamo anche ascoltarli oltre che leggerli – trackback.it

Mai sentito parlare di audiolibri? Un audiolibro (o audiobook) non è niente altro che la registrazione audio di un libro. A leggerlo sono uno o più speaker oppure un motore di sintesi vocale. Si tratta di un mercato in forte crescita nel nostro Paese (+94% nel 2020, equivalente a un giro d’affari di 17,5 milioni di euro.).

Gli audiolibri permettono di ascoltare i libri preferiti non solo a casa, grazie a uno speaker o a un computer, ma anche lungo un tragitto (on-the-go, come dicono gli anglofoni) per mezzo di uno smartphone o del tablet. Esattamente come si fa con la musica digitale. Gli audiolibri, infatti, si possono comprare e scaricare su più dispositivi elettronici.

Audiolibri, come ascoltarli

Possiamo ascoltare gli audiolibri attraverso le piattaforme di streaming oppure scaricandone il contenuto. Attualmente vanno per la maggiore proprio le piattaforme di streaming, basate sugli abbonamenti. Le due principali piattaforme di audiolibri in streaming al momento sono Audible (creata da Amazon) e Storytel, affiancate da piattaforme indipendenti come AudioTeka, Librivivi, LiberLiber e LibriVox.

In particolare Audible, dedicata esclusivamente agli audiolibri, ha un catalogo di oltre 50 mila prodotti letti da attori professionisti e ascoltabili su ogni dispositivo con l’apposita app. Si basa sul cosiddetto modello “all you can listen”. Per accedere al catalogo degli audiolibri bisogna sottoscrivere un abbonamento mensile. Altre piattaforme invece mettono a disposizione un catalogo gratuito di audiolibri mantenendosi in piedi coi guadagni derivanti dalla vendita di spazi pubblicitari. È il caso di Rai Play e di alcuni canali You Tube.

Gestione cookie