Quando teniamo aperte molte schede del nostro browser può capitare di chiudere una scheda per sbaglio: per riaprirla ci metti un attimo!
Anche se molte delle persone che utilizzano internet quotidianamente non lo sanno, esistono moltissime scorciatoie da tastiera che semplificano la vita di coloro che passano molto tempo al computer. Si tratta di veri e propri piccoli segreti del mestiere che però possono avere un grande impatto sulla nostra user experience.
La user experience è l’insieme dei fattori che condizionano l’esperienza finale di una persona quando adopera un qualsiasi dispositivo tecnologico, come il computer in questo caso. Spesso le case di produzione dei dispositivi (o dei software che vengono utilizzati tramite un dispositivo) mettono in campo molti raffinatissimi strumenti per aiutare l’utente nello svolgimento di tutte le principali operazioni, il problema è che spesso gli utenti non le conoscono.
Per fare un esempio banale: in italiano esistono le lettere accentate, sia maiuscole che minuscole. Se alle lettere minuscole, più utilizzate, sono stati dedicati degli appositi tasti sulla tastiera, per le lettere maiuscole accentate non c’è fisicamente spazio. Nei computer che dispongono di un tastierino numerico integrato nella tastiera è possibile utilizzare una serie di codici per digitarle, ma sono in pochi a conoscere le corrispondenze dei codici ASCII.
La scorciatoia da tastiera per riaprire una scheda appena chiusa
Il tasto che consente di avere accesso alla maggior parte delle scorciatoie da tastiera è il tasto control, indicato con l’abbreviazione ctrl. Si trova in basso all’estrema sinistra della tastiera oppure, sempre in basso, ma appena a destra della barra spaziatrice.
Utilizzando questo tasto in combinazione con alcune lettere è possibile eseguire in maniera veloce e diretta alcune operazioni. Ecco alcuni esempi:
- seleziona tutto: ctrl+a
- copia selezione: ctrl+c
- incolla selezione: ctrl+v
- apri nuovo (che sia un nuovo file vuoto o una nuova finestra del browser): ctrl+n
Proprio quest’ultimo comando può essere soggetto a variazioni aggiungendo alla combinazione il tasto shift, cioè quello indicato da una freccia puntata verso l’alto e che si utilizza per scrivere le lettere maiuscole.
Per esempio:
- aprire una finestra di navigazione in incognito: ctrl+shift+n
- aprire la finestra del browser che abbiamo appena chiuso: ctrl+shift+t.
In questo modo, se dovessimo aver chiuso per sbaglio una scheda non saremo più costretti a utilizzare gli altri metodi, che richiedono più tempo e più fatica. Per riaprire una scheda già aperta è infatti possibile consultare la cronologia (ctrl+h) e scorrere a mano tutte le schede aperte fino a quel momento fino a trovare la scheda che abbiamo chiuso per errore. In alternativa si può tornare sulla barra degli indirizzi del browser e digitare il nome del sito che ospitava la pagina o il titolo della pagina che stavamo leggendo.