Non pagare più un euro: queste sono le migliore alternative alle app più diffuse

Non è necessario continuare a pagare i costosi abbonamenti dei vari software: i professionisti possono contare su diverse alternative gratuite.

La maggior parte dei servizi che si trovano su Internet, come tutti sappiamo, sono purtroppo a pagamento. È vero che molti offrono versioni di prova gratuite, ma nella maggior parte dei casi si tratta di pochi giorni di utilizzo gratuito, dopodiché scatta la tariffa mensile (spesso molto salata). Chi ha bisogno di utilizzare quei programmi sul lungo termine si trova quindi in difficoltà.

al posto di microsoft office si può usare open office
Il costo di tutti i software che un professionista utilizza hanno un peso non indifferente sul suo bilancio mensile – TrackBack.it

Molte persone sono spesso obbligate a usare software a pagamento a causa del loro lavoro. Grafici, copywriter, architetti e molti altri: tutte le categorie che in qualche modo utilizzano il computer per le loro attività hanno bisogno di programmi professionali a pagamento. Il canone di abbonamento è uno dei tanti fattori che poi pesano sul bilancio mensile di un professionista ed è per questo che molte persone si mettono alla ricerca di alternative gratuite ai programmi a pagamento.

Risparmiare si può: con un po’ di pazienza e ricerca, i software a pagamento saranno un vecchio ricordo

Cominciamo dal software che più di tutti viene utilizzato: Microsoft Office. La suite che contiene strumenti come Outlook, Word, Excel, PowerPoint ha un costo mensile non indifferente, che molti freelancer sono costretti a pagare per portare avanti i loro lavori. Da qualche anno sono però diffuse due alternative molto apprezzate dagli utenti: LibreOffice o OpenOffice.

Sia LibreOffice che OpenOffice sono completamente gratuiti e funzionano esattamente come MS Office. Possono leggere e scrivere file di Office senza problemi. La differenza principale risiede nell’interfaccia utente: inutile negare che questi programmi non hanno un aspetto bello come Microsoft Office e c’è bisogno di un po’ di tempo per abituarsi ai comandi leggermente diversi.

al posto di photoshop si può usare gimp
Utilizzare software gratuiti comporta un risparmio significativo per tutti i professionisti – TrackBack.it

Un’alternativa ancora migliore a MS Office è Google Docs, la suite online che ospita le versioni semplificate di Word, Excel e PowerPoint. C’è qualche funzionalità in meno ma la maggior parte dei compiti possono essere svolti tranquillamente. Inoltre, questo software è ottimo per chi ha bisogno di lavorare in team, perché permette la condivisione dei file e il lavoro in contemporanea.

Buone notizie anche per i grafici alla ricerca di un’alternativa gratuita di Adobe Photoshop. Questo software è indubbiamente l’editor grafico più conosciuto e completo, ma per utilizzarlo sono necessarie centinaia di euro ogni anno. Se tutto ciò che vuoi fare è ritagliare un’immagine, eliminare lo sfondo o cambiare i colori, GIMP è un ottimo sostituto gratuito. Questo software  è così completo che molti professionisti hanno cominciato ad utilizzarlo negli ultimi anni per sostituire completamente Photoshop.

Discorso simile per Adobe Illustrator. Se si ha necessità di creare loghi, illustrazioni o qualche altro tipo di vettori, vale la pena dare un’occhiata a Inkscape. Questo software si dimostra più che sufficiente per un buon grafico e può sfidare facilmente Illustrator in quasi tutto. Inoltre è gratuito.

Infine, un consiglio per i professionisti che hanno bisogno di un software di help desk gratuito. Se Zendesk e Help Scout hanno costi proibitivi si può provare Freshdesk, che consente di gestire le email di un numero illimitato di utenti gratuitamente.

Impostazioni privacy