L’intelligenza artificiale sbarca su Whatsapp, quali saranno le novità

Su WhatsApp arriva l’intelligenza artificiale, una funzione che Meta introdurrà anche in Facebook Messenger e nella chat di Instagram. 

AI in chat
AI in chat – trackback.it

Se pensavate che tutto il clamore montato attorno a ChatGPT, negli ultimi 10 mesi, fosse eccessivo, vi sbagliate: l’intelligenza artificiale, infatti, approderà anche in altre applicazioni molto utilizzate dagli utenti. Ci riferiamo a Facebook, WhatsApp e Instagram. Non è tutto: meta, infatti, intenzione anche di lanciare una serie di personaggi realizzati con l’intelligenza artificiale, che sono ispirati anche a persone realmente esistenti, in particolare delle celebrità del mondo della musica dello spettacolo.

L’intelligenza artificiale approda su WhatsApp

Meta, durante la conferenza annuale Connect, ha annunciato nuovi prodotti e software alla comunità di sviluppatori e a un gruppo di utenti più ampio dalla sua sede di Palo Alto, in California.

Sebbene gran parte dell’interesse si concentrasse sugli occhiali per la “realtà mista“, ossia il nuovo visore Quest 3, il fulcro della situazione è stata l’intelligenza artificiale: Meta lancerà, infatti, chatbot AI su Facebook, WhatsApp e Instagram.

Chatbot AI in chat
Chatbot AI in chat – trackback.it

L’azienda afferma di aver lavorato su un modello linguistico di grandi dimensioni: l’elaborazione back-end che consente le interazioni conversazionali di domande e risposte simili a quelle umane che abbiamo visto con l’intelligenza artificiale durante lo scorso anno.

Presto sarà lanciato Meta AI: non si tratterà di un sito a parte, bensì di una funzione integrata nelle chat di Meta, Messenger, Instagram Direct e WhatsApp.

La funzione dei chatbot

I chatbot possono avviare in conversazioni individuali o prendere parte a discussioni di gruppo. Non solo: si può aprire anche una chat con Meta AI al fine di chiedere consigli su ricette o ottenere risposte a specifiche domande alle quali saranno fornite risposte grazie alla partnership tra Microsoft e Bing Search.

Si può utilizzare Meta AI all’interno di una chat di gruppo qualora, ad esempio, si litighi con i propri amici su un determinato evento storico: in tal senso, si può chiedere a Meta AI di risolvere la discussione una volta per tutte.

Oltre a questo assistente AI, Meta lancerà una serie di personaggi AI più specifici legati a specifici campi tra i quali possiamo annoverare viaggi, sport e cucina.

Chatbot
Chatbot – trackback.it

È interessante notare che Facebook ha scelto di utilizzare celebrità come Tom Brady, Paris Hilton e Snoop Dogg come “volti” di questi personaggi IA.

Questi chatbot, insieme alle nuove funzionalità di generazione di immagini che trasformeranno l’immaginazione in qualcosa di effettivamente reale, saranno lanciati nelle settimane e nei mesi a venire sulle piattaforme Meta.

Meta si è unita, dunque, alla corsa all’intelligenza artificiale mesi dopo che rivali come Google, Microsoft e Snapchat avevano annunciato tali sviluppi. L’azienda ha detto ai suoi dipendenti che costruirà la propria intelligenza artificiale generativa che sarà disponibile per i suoi 3,8 miliardi di utenti mensili.

Impostazioni privacy