iPhone, la funzione che nessuno conosce: così diventa tutto più semplice

Molti utenti in giro per il mondo non conoscono davvero il proprio iPhone. Alcune funzioni possono rivoluzionare l’esperienza di utilizzo.

Gli iPhone sono strumenti apprezzati in tutto il mondo grazie al loro design elegante e alla loro capacità di offrire un’esperienza utente intuitiva ed efficiente. Come tanti altri modelli, però, hanno delle caratteristiche che molte persone trovano in qualche modo difficili da usare. Ed è un peccato, perché queste funzionalità, spesso non immediatamente evidenti, sono progettate per rendere l’uso del dispositivo più efficace e piacevole.

molti utenti trovano difficile scrivere su iphone
Per molti utenti che non conoscono a fondo il proprio iPhone, la tastiera può risultare a volte poco intuitiva – TrackBack.it

Queste funzioni nascoste spesso possono aiutare a personalizzare l’esperienza dell’utente e migliorare l’interazione con il dispositivo. Molti utenti, ad esempio, trovano poco efficiente l’utilizzo della tastiera, poco intuitivo il modo per correggere errori e cancellare lettere in mezzo alla parola. Questa credenza è dovuta al fatto che molte persone non conoscono a fondo la tastiera del proprio iPhone, che invece nasconde molte funzioni utili per digitare velocemente.

Una funzione poco conosciuta ma estremamente utile

La principale difficoltà che gli utenti segnalano riguardo l’utilizzo della tastiera degli iPhone è quella di cancellare la lettera giusta in una determinata parola. Non è infatti facile spostare il cursore all’interno di una parola, visto che si solito si posizioni all’inizio o alla fine di una parola, o al massimo fa selezionare l’intera parola. Questo accade perché quegli utenti non conoscono la funzione trackpad, cioè una modalità della tastiera che permette di posizionare facilmente il cursore in ogni punto dello schermo.

su iphone si può usare la modalità trackpad per cancellare meglio
Cancellare parole o lettere sbagliate è molto più facile grazie alla modalità trackpad – TrackBack.it

Per attivare questa opzione e cancellare facilmente le parole è necessario toccare e tenere premuto il tasto spazio per trasformare la tastiera in un trackpad. A questo punto, senza sollevare il dito, si può scorrere sull’intera area del trackpad per spostare il cursore esattamente dove lo si desidera, incluso nel mezzo di una parola. Questa funzione è integrata con altre molto utili. Per iniziare a selezionare il testo, ad esempio, è sufficiente toccare con un secondo dito mentre già si sposta il cursore.

Questa, chiaramente, non è l’unica funzione di scrittura nascosta della tastiera dell’iPhone. Molte persone, ad esempio, sottolineano il testo iniziando da una parola e trascinando poi il cursore attraverso il testo. Si potrebbe fare tutto ciò più velocemente semplicemente facendo un doppio tocco per selezionare una singola parola o un triplo tocco per selezionare l’intero paragrafo.

Molto poco conosciuta anche la modalità QuickPath della tastiera dell’iPhone, che rende possibile digitare più velocemente che mai, sfiorando invece di toccare. Tutto ciò che bisogna fare è scorrere da una lettera all’altra finché non si è composta una parola intera, poi sollevare il dito per farla apparire sullo schermo. Insomma, con un po’ d’impegno è possibile scoprire tecniche e trucchi che renderanno l’utilizzo del proprio iPhone sempre più veloce.

Impostazioni privacy