iPhone, come iniziare un diario delle emozioni e dell’umore: la nuova funzione per prenderti cura di te

C’è una nuova funzione dell’iPhone che ci permetterà di essere più consapevoli del nostro umore e delle nostre emozioni: ecco come si usa.

Secondo gli psicologi la consapevolezza è il primo e il più importante passo verso il controllo dei nostri sentimenti. Moltissime persone, infatti, sono preda delle proprie emozioni (come ad esempio la rabbia o la tristezza) senza rendersi conto di costa sta succedendo nella loro vita. Per questo motivo si sentono spaventate, vittime di qualcosa su cui non riescono ad avere alcun controllo e di cui si sentono costantemente in balia.

diario emozioni apple
Apple crea il diario delle emozioni per iPhone – TrackBack.it

Per aiutare i propri utenti nel diventare più consapevoli delle proprie emozioni, imparando così a riconoscerle e a gestirle, Apple ha implementato una nuovissima funzione disponibile con iOS17, cioè con l’ultimo aggiornamento del sistema operativo iOS.

Utilizzandola si potrà creare un vero e proprio diario dell’umore che ci permetterà di capire in che maniera si sta evolvendo il nostro stato d’animo nel corso del tempo e cosa possiamo fare per migliorarlo.

Come funziona il diario dell’umore di Apple

La funzione è stata implementata nella App Salute, che permette di monitorare vari altri parametri, come per esempio la distanza che abbiamo percorso a piedi in un giorno. Dalla App sarà possibile accedere alla sezione Stato D’Animo. Qui si potrà annotare le descrizione di un giorno (per esempio il giorno corrente) attraverso vari parametri ed etichette.

diario emozioni apple
Un’applicazione per iPhone insegna a gestire le emozioni – TrackBack.it

Sarà possibile innanzitutto “posizionare” un giorno all’interno di una scala che andrà dal “molto spiacevole” al “molto piacevole”. A ogni livello sarà associata una particolare forma geometrica di un certo colore in maniera che si ancora più facile classificare quel giorno anche dal punto di vista visivo.

Dopo aver fatto ciò si potranno inserire nella descrizione del giorno diverse etichette che contengono diversi stati d’animo come sorpresa, gioia, passione, felicità, appagamento, sollievo, gratitudine e calma oltre, naturalmente, a una serie di stati d’animo negativi.

A questo punto si passerà ad analizzare e ad annotare le cause dei sentimenti in questione. Si dovrà indicare cosa ha causato quei sentimenti utilizzando un’altra serie di etichette come: famiglia, amicizia, vita sentimentale, meteo, eventi di attualità eccetera.

Tutti i dati che saranno annotati di giorno in giorno verranno quindi memorizzati e organizzati dalla App in un diagramma che ci permetterà di avere completamente sotto controllo l’andamento del nostro stato d’animo nel corso dell’ultimo periodo, che potrà essere più o meno lungo.

Impostazioni privacy