Ipad e Tablet, qual è la differenza? Ecco cosa li distingue

Esiste una vera e propria differenza tra iPad e tablet? Tecnicamente no. Anche se spesso queste due espressioni vengono utilizzate in maniera intercambiabile. 

Tablet
Tablet – trackback.it

In questo articolo parliamo di un macro tema che è il mercato dei tablet e della ‘differenza’ fra iPad e tablet.

Ipad e Tablet, c’è differenza?

Il termine iPad e il termine tablet sono utilizzati spesso in maniera intercambiabile, ma difatti non sono la stessa cosa. O meglio, lo sono ma bisogna fare attenzione ad alcune cose. Entriamo meglio nel vivo dell’argomento! Con il termine tablet si indicano i dispositivi mobili con schermo di dimensioni maggiori in confronto agli smartphone. Solitamente le dimensioni dello schermo variano dai 7″ ai 15″. Per questo il tablet può essere considerato una via di mezzo fra smartphone e computer. Detto ciò l’iPad è un tablet, semplicemente si utilizza il termine iPad per distinguere il dispositivo Apple dai dispositivi Android o Windows (che dai più vengono chiamati con il termine tablet).

Ipad
Ipad – trackback.it

Capire quali sono le differenze sostanziali fra iPad e tablet può essere utile per prendere la giusta decisione quando si vuole procedere con l’acquisto di uno di questi dispositivi. L’iPad in particolare è la marca di un tablet, prodotto da Apple inc. I dispositivi di questa marca funzionano con sistema operativo iOS, appunto di Apple, ed offrono una esperienza di uso unica. Il tablet, d’altra parte, è una più ampia categoria che comprende i dispositivi di produttori vari e che funzionano con altri sistemi operativi, diversi fra loro, come possono essere Android oppure Windows.

Differenze fisiche e funzionali fra tablet

Per quanto riguarda le differenze fisiche, i modelli potrebbero variare sul design, la costruzione, il display, le dimensioni e il peso. Tutti dettagli molto specifici che dipendono sia dal modello sia dalla marca scelti. In termini di differenze funzionali invece, l’iPad e il tablet si distinguono per eco sistema di app, per interfaccia, per esperienza utente, per prestazioni, per potenza di elaborazione e infine per opzioni di connettività. Quindi le differenze sostanziali dipendono dal marchio e ovviamente dal sistema operativo. 

Tablet android
Tablet android – trackback.it

Altro grande fattore importante da considerare è il prezzo: gli iPad generalmente tendono ad essere molto più costosi in confronto ad un Android e Windows. In quanto possiedono la reputazione del marchio e delle caratteristiche Premium. Gli altri tablet offrono invece una gamma più ampia di prezzi, rendendoli così accessibili ad un pubblico maggiore e a tutti i consumatori un po’ più attenti al budget.

Quindi la scelta tra Apple, Android e Windows dipende solo ed esclusivamente dalle specifiche esigenze del compratore, dalle preferenze e dal budget. Consigliamo di prestare attenzione al sistema operativo, alla disponibilità di app, all’esperienza utente che si desidera, alle prestazioni richieste ed infine alla fascia di prezzo. Confrontate tali fattori e vedrete che deciderete con cognizione di causa quale tablet fa al caso vostro!

Ipad e Tablet
Ipad e Tablet – trackback.it
Impostazioni privacy