Instagram, vera e propria rivoluzione: l’intelligenza artificiale stravolge tutto

È in arrivo una vera e propria rivoluzione da parte di Instagram. Con l’intelligenza artificiale cambierà tutto, ecco i dettagli.

L’intelligenza artificiale è pronta a stravolgere anche il mondo di Instagram. Stando a quanto emerso, infatti, nei prossimi mesi arriverà un nuovo corposo aggiornamento che farà proprio dell’AI il suo motore per poter fornire ai consumatori strumenti utili che possano garantire un’esperienza di utilizzo generale più intelligente e sempre a portata di mano.

Ecco le nuove funzionalità di Instagram con l'intelligenza artificiale
Instagram cambia tutto con l’introduzione dell’intelligenza artificiale – trackback.it

Al momento si tratta di semplici speculazioni, ma sembra che già nelle prossime settimane potrebbero emergere ulteriori novità in merito. Alcuni parlano addirittura di rivoluzione, che potrebbe cambiare per sempre la nostra concezione del social network. Ecco che cosa sappiamo e in che modo l’intelligenza artificiale potrebbe entrare a far parte di quello che è ad oggi una delle piattaforme social più apprezzate ed utilizzate al mondo.

Instagram accoglie l’intelligenza artificiale: ecco cosa cambierà

Siamo di fronte a quella che potrebbe essere una rivoluzione autentica per Instagram. Grazie all’implementazione dell’intelligenza artificiale, sarà possibile sfruttare un sistema innovativo di utilizzo del social network che promette di essere sbalorditivo sin dalle prime battute.

Chatbot di Instagram, come funzionerà e a cosa serve
L’intelligenza artificiale su Instagram ci farà avere un amico virtuale – trackback.it

Nello specifico, l’esperto Alessandro Paluzzi ha spiegato che il social network di Meta inserirà una nuova feature che permetterà agli utenti di realizzare un amico virtuale all’interno della piattaforma. Come fosse un avatar, ma molto più intelligente e con cui potersi confidare ed interagire per ottenere ogni tipo di informazione. E a livello di personalizzazione, si potrà scegliere l’aspetto, le fattezze e la personalità.

E potremmo averlo sempre a disposizione all’interno dei messaggi diretti, o anche in altre sezioni per poterlo raggiungere e parlarci. Resta da capire se sarà anche in audio e video o solo in forma testuale. Parliamo dunque di un chatbot intelligente, un amico su misura che si baserà sull’intelligenza artificiale per poter parlare con un avatar pronto a fornirci ogni risposta che vogliamo.

Se in passato sembrava essere un’ipotesi distopica della realtà, ormai l’intelligenza artificiale fa parte delle nostre vite e delle nostre abitudini. E lo sarà ancora di più in futuro, come ha fatto intendere la scena tech di tutto il mondo. Instagram potrebbe compiere solo il primo passo verso una rivoluzione totale. Se ne riparlerà sicuramente già nelle prossime settimane, con il rilascio della feature che avverrebbe nella prima metà del 2024 se tutto andrà come da programma e non verranno evidenziati errori o bug.

Gestione cookie