Che sia pc o smartphone o ancora tablet, i widget li troviamo davvero ovunque, ma sappiamo davvero che cosa sono? In pochi sanno rispondere.
Parliamoci chiaro, li utilizziamo quotidianamente , che sia per lo smatphone o per il tablet o ancora per un browser generico, i widget sono ormai parte integrante della nostra vita e della nostra quotidianità, ma poche persone sanno davvero che cosa sono.
Partiamo dal presupposto che quando si parla di widget in fatto di programmazione ci si riferisce a quegli elementi dell’interfaccia grafica dell’utente che hanno la funzione di interagire con le applicazioni e il sistema operativo stesso e non è finita qua: mostrano anche delle informazioni come per esempio nel caso in cui parliamo di widget meteo e cosi via.
Per quello che inoltre riguarda il cellulare, si parla di widget anche facendo riferimento a delle piccole applicazioni che danno la possibilità di accedere in modo più veloce e funzionale anche ad applicazioni più grandi o a parti di esse. Ma entriamo ancora di più nel merito.
Avete mai sentito parlare dei widget? Ecco le varie differenze
Una volta capito che cosa sono davvero i widget e capito che associarli alla parola app non è esattamente la cosa giusta da fare, si entra nello specifico. La loro funzione è diversa a secondo di che cosa la si utilizza.
I widget per il desktop
Questi sono quelli ideati esclusivamente per la scrivania del proprio sistema operativo, sono nati con OS X e successivamente diffusi sia su Windows, per poi essere anche diffusi su Linux: in questo caso i widget per il desktop sono piccole applicazioni che forniscono specifiche informazioni all’utente di carattere funzionale.
I web widget
Seconda opzione è quella dei web widget che invece sono delle porzioni di codice che, inserite all’interno di una pagina del portale o sito web, possono fornire informazioni aggiuntive all’internauta. Funzionano come delle mini-applicazioni utili che possono servire per varie cose, come ad esempio motori di ricerca interno al portale, oppure per visualizzare gli ultimi articoli inseriti nel sito o, ancora, la lista degli amici (o fan) su Facebook.
I widget per smartphone e tablet
Altro discorso invece è quello che concerne i widget di uso per i cellulari: sia Android sia iOS hanno infatti nel loro sistema operativo tantissime anzi decine e decine di widget per personalizzare il loro desktop virtuale. Grazie a esse si può entrate in modo più veloce in tante applicazioni più grandi o in parte di esse.