Un esperimento innovativo e di grande successo, ma che getta nuove ombre sulla possibilità dell’IA di sostituire molti dei nostri lavori.
L’idea di un personaggio virtuale che raggiunge un’ampia popolarità potrebbe sembrare un concetto moderno, ma in realtà cantanti, modelle e influencer virtuali esistono già da diversi anni. Uno degli esempi più noti degli ultimi anni è Hatsune Miku, una popstar molto famosa in Giappone, ma con voce, corpo e personalità creati totalmente da un computer. L’avvento dell’intelligenza artificiale le ha rese ancora più realistiche e popolari.
Oggi c’è una nuova ondata di influencer digitali creati dall’IA e una delle più famose è senza dubbio Aitana, una modella virtuale dai capelli rosa di Barcellona che è riuscita ad attirare oltre centinaia di migliaia di follower in pochi mesi. Pubblica solo foto di sé stessa, dato che i video renderebbero la sua forma digitale un po’ troppo evidente. In ogni caso, ogni sua foto raccoglie decine di migliaia di like e commenti, al punto che molti analisti stimano un guadagno mensile di circa 4.000 euro al mese per i suoi creatori.
Aitana non esiste e guadagna molto più di tanti influencer reali
Aitana Lopez è il frutto dell’agenzia di comunicazione The Clueless, con sede a Barcellona, la cui direzione ha deciso di investire in modelli virtuali a causa dei costi elevati dei modelli reali, come spese di viaggio e l’alloggio. Aitana, d’altra parte, può essere ovunque in qualsiasi momento e, sebbene i costi per crearla siano comunque elevati, ha già iniziato a guadagnarsi da vivere da sola.
Il concetto alla base del progetto è molto semplice: Aitana pubblica foto come fosse un’influencer reale e indossa capi d’abbigliamento dei vari brand che decidono di sponsorizzare i propri prodotti tramite questa innovativa trovata. E non sono pochi: marchi come Victoria’s Secret, Calzedonia, Skims, Balenciaga hanno già iniziato a collaborare con la virtual influencer.
Una delle cose che differenziano Aitana da tutti gli altri modelli generati dall’IA che hanno invaso i social media di recente è il suo aspetto veramente umano. Alcune piattaforme di intelligenza artificiale possono creare modelli umani sbalorditivi, ma il problema è che la maggior parte di essi sembra perfetta, il che rende subito evidente la loro origine digitali. The Clueless, invece, si impegna effettivamente a aggiungere difetti fisici ad Aitana. A volte aggiungono rughe, altre volte sembra che non abbia pettinato i capelli, tutto per renderla più umana.
La parvenza di “realtà” è data dal fatto che le foto con protagonista Aitana sembrano foto del tutto reali: indossa indumenti sportivi quando sullo sfondo si vede una palestra, costumi quando viene ritratta in spiaggia e soffici maglioni quando la si vede stesa sul divano di casa. Nulla di diverso da quello che farebbe una reale influencer.