Non riuscite a completare i download sul Google Play Store? Vi basta fare così per risolvere subito, non avrete mai più problemi.
Se siete in possesso di uno smartphone Android, sicuramente avrete utilizzato almeno una volta il Google Play Store. Si tratta dell’app store ufficiale di Google che permette agli utenti di trovare tutte le app e i servizi di cui si ha bisogno. Con una comoda divisione in categorie per fare nuove scoperte e per avere una divisione efficace in software gratuiti e a pagamento.
Alle volte, però, può capitare che emergano bug di ogni sorta che possono in certi casi provocare problemi con il download. A chi non è mai capitato di leggere la dicitura “download in sospeso”? Si tratta di un errore che non permette di completare l’installazione del programma. Fortunatamente c’è un trucco per risolvere subito questo problema, provatelo ogni volta che vi trovare in difficoltà in maniera facile e veloce.
Errore nei download col Google Play Store: ecco come risolvere
L’errore del “download in sospeso” sul Google Play Store è purtroppo comune e sta venendo segnalato da tantissimi utenti in rete. La cosa positiva è che, essendo un problema già noto, ci sono anche le soluzioni. Trovate da alcuni esperti del settore che hanno ‘smanettato’ col proprio telefono prima di capire come risolvere.
La prima cosa che vi consigliamo di fare è controllare la connessione ad internet, perché spesso un download viene bloccato quando il Wi-Fi o la rete dati non riescono a garantire una velocità tale da completare l’operazione. Può anche bastare solo riavviare il telefono stesso, magari se avete. cambiato un’impostazione o c’è un aggiornamento del software da pianificare.
Tra gli errori più comuni, poi, c’è la possibilità che abbiate avviato troppi download e aggiornamenti contemporaneamente. Se volete effettuare subito una verifica, cliccate sull’icona del vostro profilo in alto a destra e poi fate Gestisci App e Dispositivo. Accanto a Panoramica potrete deselezionare tutte le app e i giochi per i quali non volete più che gli aggiornamenti vengano effettuati in automatico.
Infine, è sempre utile controllare due aspetti in particolare: le versioni di Android disponibili e lo spazio di archiviazione. Nel primo caso, l’errore potrebbe risiedere in un sistema operativo obsoleto e che richiede un update. Nel secondo, invece, potrebbe essere la memoria insufficiente di Storage a rendere impossibile il completamento del download.