Google, alcuni account Gmail saranno eliminati a dicembre: controlla subito se rientra anche il tuo

Perché alcuni account Gmail saranno eliminati da Google sin da dicembre: di quali si tratta e come evitarlo.

C’è un aspetto importante da conoscere, in ottica Google, che riguarderà da vicino alcuni account Gmail i quali, legati ad una specifica condizione, verranno eliminati a partire da dicembre: ecco però a quali account si fa riferimento, la ragione di tale attività e come impedire che ciò avvenga, nei casi interessati.

Preoccupazione per l'eliminazione di account Google
Molti account Gmail verranno eliminati a dicembre – trackback.it

La notizie e gli elementi importanti da approfondire e sapere quando si parla, in generale, di tecnologia, non mancano mai, proprio come in questo caso che si lega ad una decisione presa dall’azienda Google a proposito di taluni account Gmail.

Alcuni di questi, infatti, verranno eliminati per quella che comunque non rappresenta una novità in assoluto. E ciò, in virtù del fatto che Big G ne aveva già dato annuncio lo scorso maggio di quest’anno.

Tuttavia, adesso a giungere è l’ufficialità della data. L’azienda infatti ha cominciato ad avvisare l’utenza a proposito di tale cancellazione per numerosi account Gmail che avrà luogo sin dal dicembre del 2023.

Google e account Gmail: ecco quali e in che casi saranno eliminati, la ragione si lega alla sicurezza

È una novità dunque importante, quella che ha a che fare con Google e con gli account Gmail inattivi da due anni, a cui prestare particolare attenzione da parte degli utenti.

Account Gmail eliminati
Alcuni account Gmail saranno eliminati, il motivo e di che si tratta – trackback.it

Saranno infatti questi, gli account che saranno oggetto dell’eliminazione, come detto. La motivazione, così come spiegato proprio dall’azienda, riguarda esclusivamente la tematica della sicurezza.

Gli account inattivi, infatti, possono finir preda più facilmente dagli hacker, poiché in quanto non attivi ed utilizzati, è probabile possano presentare determinate condizioni. Ad esempio possono legarsi a password, impiegate, non più sicure. E ancora, possono esser oggetto di casi di phishing, di spam e così via.

A proposito degli account inattivi, è stato inviato un promemoria da parte dell’azienda. Gli account interessati dalla cancellazione riceveranno un messaggio dove sarà spiegato che vi sarà la cancellazione del profilo per la protezione delle info private, così come per impedire ogni accesso non autorizzato all’account in questione. Pur nel caso in cui non si usino più i servizi dell’azienda.

Con la cancellazione, spariranno quindi l’account Gmail e, in generale, tutto il profilo Google, che permette l’accesso ai vari servizi legati. È il caso di Drive, Documenti, YouTube e così via.

Per evitare che la cancellazione abbia luogo, coloro che hanno avuto l’avviso dovranno semplicemente inviare una mail, tramite l’indirizzo coinvolto, ad una persona. Così facendo, non giungerà al termine la cancellazione dell’account da parte di Google.

Impostazioni privacy