Cosa accade dopo aver premuto 5 volte il pulsante spegnimento del telefono

Se premete cinque volte il pulsante di spegnimento del telefono si avvia una procedura specifica: ecco in cosa consiste. 

Pulsante spegnimento telefono
Pulsante spegnimento telefono – trackback.it

Se avete uno smartphone, sappiate che è dotato di un a funzionalità che consente all’utente di chiamare i servizi di emergenza senza comporre i numeri e inviare alla polizia e ai familiari la vostra posizione esatta. Non molte persone conoscono questa funzione per effettuare chiamate SOS di emergenza, né come configurarlo e utilizzarla. Può salvare la vita in quasi tutte le situazioni di difficoltà: ecco come utilizzare questa funzione.

Cosa succede se si preme per 5 volte il pulsante spegnimento del telefono

Se avete un iPhone, premete rapidamente il pulsante di accensione laterale 5 volte oppure tenete premuti contemporaneamente il pulsante laterale e il pulsante del volume. Non è necessario fare nient’altro.

Quando il timer raggiunge il numero 3, il telefono avvia un allarme che potrebbe spaventare la persona che intende farvi del male o che vi minaccia. Quando il timer raggiunge lo zero, il telefono chiama il call center 911 più vicino.

Inoltre, avviserà chiunque nei vostri contatti che avete chiesto aiuto e invierà loro una mappa della vostra posizione. Tale opzione, però, è da configurare in anticipo. Nelle impostazioni selezionate SOS emergenze, assicurandovi che l’interruttore “Chiama premendo 5 volte il tasto” sia attivato.

Smartphone
Smartphone – trackback.it

Potete anche scegliere di disattivare il suono dell’allarme se non volete avvisare le persone intorno a voi che stai chiedendo aiuto o che avete uno smartphone con voi.

Se non l’avete ancora fatto, aggiungete i contatti di emergenza al vostro elenco nell’app Salute dell’iPhone. Inserite il loro nome e le informazioni di contatto che probabilmente avete già memorizzato sul telefono. Lo stesso procedimento può essere attuato anche su dispositivi Android, basta andare in Impostazioni> Sicurezza ed Emergenza. In caso contrario, poiché esistono diversi modelli Android, cercate la voce nella sezione Funzioni avanzate.

Cosa succede quando l’opzione è attivata

Quando utilizzate SOS emergenze, i contatti compresi in tale elenco riceveranno un messaggio che informa che avete allertato le forze dell’ordine e che potreste aver bisogno di aiuto immediato. Riceveranno anche la vostra posizione su una mappa che sarà aggiornata se vi sposti da quella posizione.

Tutto questo è fatto con discrezione se si disattiva l’impostazione che attiva l’allarme prima di comporre il numero d’emergenza.

Situazione di pericolo
Situazione di pericolo – trackback.it

Si può anche utilizzare la funzione SOS emergenza su un Apple Watch tenendo premuto il pulsante di accensione, ma dovrete far scorrere un cursore nella parte inferiore dello schermo per chiamare i servizi di emergenza.

Un’altra opzione per la sicurezza è avere con te un AirTag Apple che mostrerà la vostra posizione ovunque voi andiate, purché ci sia un altro iPhone nelle vicinanze.

Prima di testarlo, ricordate che dopo pochi secondi chiamerà automaticamente un operatore delle forze dell’ordine. Pertanto, terminate la chiamata prima che il conto alla rovescia raggiunga lo zero.

Impostazioni privacy