Con questo trucco blocchi tutte le app: se devi dare il cellulare a tuo figlio così sei al sicuro

Dare il telefono in mano a un bambino può essere disastroso: Apple ha implementato una soluzione geniale che ti metterà al sicuro.

Il problema principale, quando si affida il telefono a qualcuno è che, volontariamente o meno, cominci a utilizzare le nostre applicazioni. In alcuni casi si tratta principalmente di un problema di privacy: può capitare di dare il nostro telefono a qualcuno perché lo utilizzi per esempio come torcia o per mettere la musica in un impianto stereo.

privacy telefono apple trucco
In pochi click aumenti la privacy del tuo telefono Apple – TrackBack.it

Il problema è che a quel punto il telefono potrebbe essere utilizzato in modi che non vorremmo oppure chi lo sta usando potrebbe andare a guardare le fotografie e i video presenti nella nostra galleria.

Un problema diverso, ma potenzialmente altrettanto grave, è quello dei bambini che si ritrovano a utilizzare i telefoni dei genitori per guardare video o oppure per giocare. In quel caso, premendo tasti a caso sullo schermo o sulla parte laterale del telefono potrebbero attivare applicazioni, cancellare file e fare altre operazioni dannose.

La soluzione super sicura di Apple

Per evitare che tutto questo accada su uno smartphone basterà utilizzare una funzione già prevista e presente nel software ma di cui molti utenti non sono a conoscenza.

trucco privacy telefono apple
Il metodo per evitare che il telefono venga spiato – TrackBack.it

Attivando questa funzione infatti si bloccherà l’utilizzo del telefono solo all’applicazione corrente, impedendo di fatto a chi sta usando il telefono in quel momento di utilizzarlo per altro. Per tornare all’esempio del bambino che guarda un video su YouTube, questa funzione gli permetterà di continuare a vedere il video di YouTube e altri video sulla stessa piattaforma ma gli impedirà di passare da YouTube ad altre App come per esempio l’App della banca o quelle dei nostri social.

È anche possibile ridurre le applicazioni in modalità solo visualizzazione disattivando il touch dello schermo in determinate aree dello stesso. Se si selezionerà la maggior parte dello schermo non sarà possibile utilizzare completamente l’applicazione in questione. Per fare un esempio pratico, se abbiamo bloccato il telefono su Instagram una persona potrà accedere al nostro profilo, alla home ma anche ai messaggi privati che magari vogliamo tenere nascosti. Disattivando una parte dello schermo in maniera che non si possa cliccare su determinate sezioni di esso si renderà impossibile cliccare sull’icona dei messaggi privati.

Per attivare la funzione di blocco bisognerà cliccare su Impostazioni e scorrere lungo il menu fino a individuare e selezionare la voce Accessibilità. Bisognerà poi scorrere quasi tutto il menu Accessibilità fino a poter cliccare Accesso Guidato. A questo punto si aprirà una schermata dalla quale si potrà attivare questa funzione. Una volta attivata si potrà bloccare il telefono su una app. Per farlo bisognerà aprire la app e cliccare tre volte sul tasto laterale del telefono. A questo punto comparirà una barra sulla parte superiore del telefono dalla quale bisognerà scegliere l’opzione Avvia. Dopo aver avviato la funzione comparirà un tastierino numerico in cui dovremo digitare la password del nostro telefono e, da quel momento, non sarà più possibile uscire dalla App fino a che non cliccherà di nuovo tre volte sul pulsante laterale e non si inserirà di nuovo il codice di sicurezza e cliccare sulla voce Termina nella barra superiore.

Per limitare l’accesso a una specifica area dello schermo basterà disegnare un cerchio sulla parte di schermo che si intende disattivare prima di cliccare Avvia.

Impostazioni privacy