Come unire Chatgpt e Canva per ottenere grafiche perfette in pochi minuti

L’Intelligenza Artificiale si può sfruttare anche per creare lo stile perfetto per il proprio account Instagram o TikTok.

Avviare un account Instagram di successo è un lavoro da non sottovalutare. È importante definire un pubblico di riferimento, pianificare i contenuti, usare gli hashtag pertinenti, interagire con la community, utilizzare una combinazione efficace di post, storie e reel e collaborare con influencer o altri account. C’è però un fattore che alla base di tutto questo e da cui prescinde il reale successo di una pagina: creare contenuti di qualità.

su chatgpt si possono creare grafiche per i propri post
Con l’unione di Canva e ChatGPT si possono facilmente creare delle grafiche adatte ai propri contenuti – TrackBack.it

E con la parola “contenuti” non si intende solamente l’argomento trattato dalla pagina, ma anche il modo in cui viene presentato. Questo significa che per generare davvero l’interesse delle persone è necessario creare grafiche accattivanti e che catturino l’attenzione del lettore, con foto, colori e design realizzati a regola d’arte. Se questo compito finora ha spaventato chi non si occupa di grafica, da adesso c’è un valido aiutante per realizzare le grafiche: l’Intelligenza Artificiale.

Saper sfruttare le infinite possibilità dell’IA è la chiave per il successo

Unendo le funzionalità di ChatGPT e la potenza di uno strumento di progettazione grafica come Canva si possono davvero fare miracoli. È vero, utilizzare l’IA per un compito del genere può essere visto un po’ come barare, ma questi strumenti sono ormai alla portata di tutti e non c’è motivo per non imparare a sfruttarli a nostro vantaggio.

su chatgpt esiste il plugin di canva per realizzare grafiche perfette
Creare grafiche accattivanti è il segreto per il successo di un account social – TrackBack.it

Canva è uno degli ultimi plugin che sono stati aggiunti alla vasta libreria di estensioni di terze parti di ChatGPT. Si può usare per generare post sui social media, video per TikTok, Instagram Reels, modelli per siti web, poster e molto altro. Se si vuole creare una grafica grazie a questo strumento si può seguire questa guida passo-passo.

  1. La prima cosa da fare è abilitare i plugin in ChatGPT.
  2. Successivamente, passa al modello GPT-4 (a pagamento) e scegliere “Plugins” dal menu a discesa.
  3. Aprire il “Plugin store” di ChatGPT per accedere a centinaia di plugin fantastici.
  4. Cercare “Canva” e installare il plugin in ChatGPT.
  5. Una volta installato, assicurarsi che il plugin “Canva” sia abilitato tramite il menù a discesa.
  6. A questo punto si può inserire l’indicazione per l’immagine o il video che si desidera creare. Il chatbot restituirà un’immagine che risponderà alle esigenze dell’utente. Si può anche fare clic sul link nella risposta di ChatGPT e personalizzare il design a proprio piacimento su Canva, senza nemmeno effettuare l’accesso

Seguendo questo processo si può chiedere al plugin Canva su ChatGPT di fare molto altro: creare un logo per la propria azienda o addirittura creare un Reel per Instagram. In molti lamentano una mancanza di originalità nelle grafiche realizzate da IA, ma questo non significa che questi prodotti siano totalmente da buttare. Possono essere utilizzati come base di partenza e poi personalizzati secondo i propri gusti ed esigenze.

Impostazioni privacy