Come risparmiare sulla linea fissa: consigli per far diminuire la bolletta del telefono

Qualche informazione utile per risparmiare sulla bolletta della linea fissa del telefono. Dei metodi efficaci.

Una delle voci dolenti dei bilanci familiari continua a essere quella relativa ai costi delle bollette telefoniche, in special modo per le linee fisse. Se molti clienti hanno scelto di abbandonare i costi della telefonia fissa, proprio per i maggior vantaggi che quella mobile può offrire, per una larga fascia di mercato il telefono di casa resta quello fisso.

contenere spese bolletta telefonica
Risparmio telefonico è possibile, come – TrackBack.it

Non si parla in questo caso solo della clientela meno avvezza all’uso dello smartphone, ma anche di quanti preferiscono per la navigazione su rete la velocità e la stabilità che l’Adsl ancora offre. Spesso infatti i servizi della telefonia mobile appaiono meno stabili e in alcuni casi la linea fissa  garantisce prestazioni migliori, soprattutto in particolari condizioni ambientali.

Come spendere di meno con la linea fissa del telefono

Usare la linea fissa ha dei costi che comunque possono essere contenuti a partire dall’analisi del modo in cui si usa il telefono. Durata e natura (chiamata urbana o interurbana) sono gli elementi principali per capire quanto si spende. Per esempio nel caso di chiamate esclusivamente urbane e di breve durata una tariffazione a consumo può essere vantaggiosa.

Molto importante per ottenere dei risparmi concreti è la scelta dell’operatore con l’offerta migliore a seconda delle proprie esigenze d’utilizzo del telefono. Le offerte scontate a tempo possono essere una buona soluzione. La scelta dell’Adsl poi è centrale e in questo caso val la pena di considerare che alcuni operatori di telefonia mobile, offrono anche l’Adsl a prezzi scontati.

ottenere risparmio telefono di casa
Telefono fisso, modi per tagliare la bolletta – TrackBack.it

La domiciliazione bancaria è conveniente perché elimina le spese della bolletta cartacea e del pagamento alle poste. Ci sono delle agevolazioni per persone che versano in condizioni economiche disagiate, in questo caso si può ricorrere alla legge 314 che prevede tariffe scontate in questi casi. Occorre presentare domanda al proprio gestore telefonico per il canone scontato, allegando tutta la documentazione richiesta.

Per risparmiare si deve poi porre attenzione a tutte le prestazioni accessorie, questo perché avviso di chiamata, trasferimento di chiamata, segreteria telefonica hanno dei costi aggiuntivi oltre la tariffa base. Per questo conviene leggere sempre con molta attenzione le postille dei contratti telefonici.

Bisogna poi essere consapevoli dei costi della connessione Adsl, anche in questo caso si devono considerare modi e tempi d’uso della rete, che se limitati potrebbero rendere più convenienti soluzioni come una tariffazione a consumo, o un’offerta Adsl più voce, o addirittura una desueta chiavetta. Anche in questo caso il confronto costante tra le offerte presenti nel mercato è necessario per trovare quella più conveniente.

Gestione cookie