Come nascondere l’ultimo accesso su Telegram

Vi forniamo un breve tutorial mediante il quale imparerete a nascondere l’ultimo accesso su Telegram. Ecco i passaggi da attuare. 

Donna con smartphone
Donna con smartphone – trackback.it

La funzione “Ultimo accesso” di Telegram può destabilizzare il livello di privacy desiderato. Se volete chattare senza essere bombardati da notifiche, vi potrebbe balzare in mente il desiderio di nascondere la propria presenza online, sia a familiari che agli amici. Ecco come fare.

Come nascondere l’ultimo accesso su Telegram

Telegram consente di nascondere lo stato relativo all’ultimo accesso che, nei fatti, rivela quando un utente è stato attivo l’ultima volta sulla piattaforma.

Quando un utente avvia l’app Telegram, lo stato Ultimo accesso si aggiorna in automatico. Anche se questa opzione permette agli utenti di nascondere la propria attività alla personale cerchia di contatti, può presentare dei problemi per quel che concerne la privacy.

Usare lo smartphone
Usare lo smartphone – trackback.it

Se non volete che nessuno segua più i vostri movimenti digitali, dovrete semplicemente questi passaggi per nascondere l’ultimo accesso effettuato nell’app di messaggistica.

  • Aprite Telegram e tocca le tre linee orizzontali, nell’angolo in alto a sinistra per aprire il menu;
  • Fate clic su Impostazioni;
  • Toccate Privacy e sicurezza;
  • Scorrete verso il basso fino alla sezione Ultimo accesso e in linea e selezionatela;
  • Scegliete l’opzione Nessuno.

Ora il vostro stato rimarrà nascosto a tutti gli utenti di Telegram che compongono la vostra lista contatti.

Altre opzioni a disposizione

Potete anche selezionare contatti specifici ai quali impedire di visualizzare l’ultimo accesso. A tale scopo, per prima cosa, potete selezionare I miei contatti – arrivando al sesto passaggio sopra elencato – in modo che solo i vostri amici sappiano quando avete effettuato l’ultimo accesso.

Potete, poi, selezionare Non condividere con e selezionare alcune eccezioni all’elenco. Si può anche selezionare l’opzione opposta, Condividi con condividendo il vostro stato online solo con amici e familiari, ad esempio.

Nascondere l’ultimo accesso, ci sono alternative?

Se preferite non utilizzare la funzionalità integrata per nascondere il vostro ultimo accesso all’interno dell’app di messaggistica istantanea, potete prendere in considerazione altri metodi utilizzati dagli utenti.

Una strategia popolare prevede la disattivazione temporanea della connessione Internet prima di accedere all’app Telegram. In tal senso, dunque, l’app non potrà connettersi alla rete e lo stato, relativo all’ultimo accesso, non potrà aggiornarsi.

Chattare sullo smartphone
Chattare sullo smartphone – trackback.it

Sugli store, sono presenti, inoltre, anche app di terze parti che consentono all’utente di celare lo stato dell’ultimo accesso effettuato. C’è da dire, però, che queste applicazioni – per funzionare – richiedono l’accesso all’account Telegram: pertanto, potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza e la privacy.

Vale la pena? Molto probabilmente no, ma la scelta è nelle vostre mani. C’è da considerare, infatti, che tali app terze potrebbero contenere malware o virus potenzialmente dannosi per il vostro dispositivo. Pertanto, è consigliabile evitare tali app e utilizzare esclusivamente le opzioni messe a disposizione, in merito, da Telegram.

Impostazioni privacy