I nostri telefoni possono essere attaccati attraverso varie strategie e una delle più recenti passa attraverso il Bluetooth: come evitarlo?
Il sistema di connessione Bluetooth è un protocollo che consente a un dispositivo di comunicare con altri per scambiare in sicurezza file e informazioni di vario tipo. Oltre a questo il protocollo Bluetooth è diventato indispensabile per mettere in comunicazione due dispositivi elettronici allo scopo di utilizzarli insieme, come nel classico caso di un paio di auricolari senza filo e un dispositivo sorgente come computer o telefono.
Ovviamente qualsiasi via di accesso al nostro telefono può essere sfruttata dai malintenzionati per entrare nei nostri dispositivi e portare attacchi di vario tipo alla nostra privacy, causando danni anche importanti. Purtroppo sono sempre più diffusi attacchi basati sull’utilizzo di malaware che si introducono nel telefono utilizzando la connessione Bluetooth e ne prendono il controllo utilizzandolo per rubare i nostri dati sensibili o inviare virus ad altri telefoni, sempre attraverso la connessione Bluetooth.
Bluebugging: cos’è e come proteggersi
Il termine Bluebugging nasce dalla fusione tra la parola Bluetooth e la parola bugging, inteso nel senso di “provocare un bug”, cioè un malfunzionamento. Il bluebugging è una pratica già ampiamente rilevata nel Regno Unito e che viene messa in pratica nei luoghi molto affollati e di passaggio come stazioni e mezzi di trasporto, ma anche nei luoghi in cui molte persone si ritrovano a stazionare per molte ore come bar e ristoranti.
I malintenzionati si mettono “in agguato” in questo tipo di zone tenendo attivo il malaware sul proprio dispositivo. Il malaware avvierà quindi una scansione dell’ambiente allo scopo di individuare i dispositivi che hanno il Bluetooth attivo. A quel punto tenterà di accoppiarsi con il dispositivo vulnerabile allo scopo di trasmettere su di esso software malevoli finalizzati a prenderne il controllo senza che il proprietario se ne accorga.
Per evitare di rendere il proprio telefono vulnerabile a questo tipo di attacchi la prima cosa da fare è disattivare sempre il Bluetooth nel momento in cui non lo si usa. Se tendiamo a dimenticare di disattivarlo o a tenerlo attivo per lunghi periodi quando siamo in luoghi pubblici è importante settare il Bluetooth su “Non discoverable” ovvero “non rilevabile” nelle ricerche degli altri dispositivi Bluetooth nei pressi di esso.
Oltre a questo potrebbe essere utile installare un antimalaware specifico, cioè un antivirus in grado di individuare immediatamente la presenza di software estranei e malevoli sul nostro dispositivo.