Apple sta per mettere fuori produzione uno dei suoi dispositivi più amati

Non solo iPhone ben riusciti ma obsoleti presto senza più assistenza, Apple sta per mettere fuori produzione uno dei dispositivi più amati.

A settembre le prime avvisaglie di uno degli iPhone meglio riusciti, con pochissimi problemi, prossimi al pre-pensionamento. Ha fatto un certo effetto sapere che a fine estate, per il momento soltanto in Francia, l’iPhone 12 è stato messo fuori commercio.

Apple, fuori produzione uno dei suoi dispositivi più amati
Apple, il caleidoscopio proprio degli iPhone 12 – foto fonte apple.com – computer-idea.it

Il motivo scatenante è che l’Agenzia nazionale delle frequenze francese (Anfr) ha chiesto a Apple di bloccare la vendita del modello del 2020, che è già fuori commercio. Germania e Belgio intendono seguirla. Tremano i possessori di iPhone 12 in Italia.

I timori dilagano e non solo per le onde elettromagnetiche da antenne cellulari. Non c’è pericolo per la salute, ma con l’avvento dell’iPhone 15, il suo fratello minore, un tempo maggiore, è destinato non ricevere più aggiornamenti né poter essere mandato in assistenza, un peccato visto il prezzo attuale, ben sotto i 500 euro. Soldi ben spesi viste le sue caratteristiche. Ma Apple sta per mettere fuori produzione anche un altro dei dispositivi più amati.

Apple, l’arrivo degli imminenti iPad con display OLED (in ritardo) cambia tutto

Sono in molti a prevedere un prossimo lancio di iPad Pro riprogettato con display OLED, dovrebbe arrivare nel 2024, il primo di una nuova ondata di dispositivi innovativi, tutto molto bello se non fosse che Apple prevede di interrompere la produzione dell’iPad Pro da 12,9 pollici con display mini-LED, proprio nel 2024. Le brutte notizie per chi l’ha acquistato non finiscono qui.

Apple, dispositivi fuori produzione
Apple, tutte le sfaccettature dell’amatissimo iPad Mini Pro – foto fonte apple.com – computer-idea.it

Secondo TrendForce il volume delle spedizioni di notebook mini-LED diminuirà del 39% su base annua. Inoltre, si prevede che il numero delle spedizioni di mini-LED per iPad diminuirà del 15,6%, sempre su base annua. Una bella mazzata per i tradizionalisti. Apple attualmente utilizza un display mini-LED sui suoi modelli MacBook Pro di fascia alta e sul più grande iPad Pro da 12,9 pollici. Secondo il report queste sarebbero le uniche richieste di panel che si prevede diminuiranno. Se ne parlava già da un po’ di questo cambiamento di strategia che serpeggiava nei corridoi del bunker di Cupertino.

L’analista del settore Ross Young aveva ipotizzato ciò che potrebbe accadere con il nuovo anno. Anche Mark Gurman di Bloomberg ha confermato la notizia e ha condiviso un periodo di rilascio stimato per il lancio del dispositivo. Tuttavia, Apple potrebbe trovarsi a dover affrontare problemi nella catena di fornitura o nella produzione, gli stessi che hanno causato il ritardo attuale, visto che i nuovi dispositivi sarebbero dovuti già uscire. C’è anche da dire che certamente il display OLED porterà alcuni vantaggi, di efficienza e dal punto di vista energico, ma provate a chiedere ai possessori dell’iPad Pro da 12,9 pollici con display mini-LED cosa ne pensano.

Gestione cookie