Amazon rompe con Android e annuncia il suo sistema operativo: nome, data e caratteristiche

Amazon si prepara a dire addio per sempre ad Android e ad annunciare il suo sistema operativo. Ecco nome, data e caratteristiche.

La collaborazione tra Amazon ed Android sembra essere ai titoli di coda. Stando a quanto emerso, infatti, la piattaforma di e-commerce avrebbe deciso di chiudere ogni rapporto con Google. Andando dunque a rinunciare al supporto di Big G per la creazione di software di sistemi compatibili con alcuni dei suoi dispositivi da tempo disponibili sul mercato.

Ecco cosa sappiamo sul nuovo sistema operativo targato Amazon
Amazon saluta Android e prepara il suo sistema operativo – trackback.it

E non è finita qui con le novità perché, proprio complice questo cambio di vedute, Amazon sarebbe pronta a lanciare il suo sistema operativo personale. E se le voci di corridoio dovessero venire confermate, sappiamo già quale sarà il suo nome, la data di arrivo e le principali caratteristiche di cui gli utenti possesso di un device Amazon potranno usufruire tra molto poco.

Amazon lancia il suo sistema operativo: ecco che cosa sappiamo

Amazon ha deciso di cambiare le carte in tavola e di dar vita al suo sistema operativo. Con l’obiettivo di avere un maggior controllo sugli aggiornamenti, sulle funzionalità da rilasciare, sull’interfaccia da offrire ai suoi clienti e via dicendo. Una scelta che porta alla fine del rapporto con Android, per dar vita ad una nuova epoca.

Fire TV ed Echo i primi sistemi che monteranno il software di Amazon
Il tutto sarà disponibile sui dispositivi Echo e su Fire TV, almeno inizialmente – trackback.it

Secondo quanto emerso da diverse voci, Amazon già da anni starebbe lavorando a questo progetto. E pare che ormai ci siamo. Menzionato con il nome in codice Vega da un dipendente dell’azienda su un forum anonimo, sembra che maggior parte del lavoro di sviluppo sia già stato fatto. E ora ci si sta concentrando su SDK e sul valore aggiunto da offrire agli utenti.

Almeno inizialmente, Vega sarà un sistema operativo pensato per i dispositivi domestici intelligenti come Alexa e Fire TV. Ma chissà che in futuro possa arrivare anche un allargamento del sistema su smartphone, per andare a mettere i bastoni tra le ruote sia ad Android che ad iOS. Grazie all’arrivo di questo nuovo software, sarà possibile evitare ulteriori conflitti con Google dal punto di vista hardware. Con Big G che si era lamentata e non voleva più costruire smart TV alimentate da Amazon. Staremo a vedere quanto bisognerà aspettare ancora ma, visti i lavori già piuttosto in stato avanzato, tutto lascia pensare che già nei primi mesi del 2024 potremo avere importanti novità in merito.

Gestione cookie