Account Gmail cancellato? Ecco come recuperarlo subito

Come recuperare un account Gmail cancellato: ecco i passaggi da seguire e altri casi da approfondire, i dettagli.

Gmail è il noto e diffusissimo servizio di posta elettrica che può vantare un numero incredibile di utenti: sono infatti in tantissimi ad usarlo, ma cosa e come fare per recuperare un account cancellato? A seguire gli elementi al riguardo.

Come recuperare l'account Gmail cancellato: i passaggi da sapere
Account Gmail cancellato, ecco come fare per recuperarlo – TrackBack.it

L’account Gmail è un elemento importantissimo per usufruire del servizio di posta elettronica di Google, ma talvolta l’utente può incappare in alcuni problemi e non sapere come risolverli.

Spesso si finisce ad esempio per dimenticare la password o l’username di Google, ma in tal senso è bene sapere che vi sono diverse strade da seguire per recuperare gli account, in base alla situazione che si è verificata.

In caso infatti di password dimenticata, bisogna recarsi alla pagina cui si fa solitamente rifermento per l’accesso all’account. Qui andrà inserito l’indirizzo mail per poi andare avanti e selezionare “hai dimenticato la password?“. A seguire, l’utente indicherà la modalità d’autenticazione favorita. A procedura portata a termine, sarà possibile cambiare la password.

Altra problematica comune in merito ad alcuni dei problemi cui si potrebbe andare incontro, riguarda l’eventualità di aver dimenticato l’indirizzo mail o il nome utente.

In tal caso occorrerà recarsi alla pagina d’accesso all’account Big G e soffermarsi su “hai dimenticato l’email?” Andrà poi immesso il numero telefonico oppure la mail di recupero. Ed il nome inerente l’account.

Avendo poi premuto “invia”, arriverà la mail o un SMS di verifica. Dopo l’inserimento del codice token ottenuto, si potranno recuperare le credenziali.

Come si recuperare un account Gmail cancellato: cosa bisogna fare e altri scenari da sapere

Tra i vari casi e scenari che potrebbero verificarsi, l’utente potrebbe dover recuperare un account Gmail cancellato. Anche in questo caso si tratta di pochi e semplici passaggi, e anzitutto serve recarsi sulla pagina dedicata al recupero dell’account Google, inserendo la propria mail o il proprio numero telefonico legati all’account.

Recupero account Gmail, come funziona e cosa sapere
Come recuperare l’account Gmail cancellato – TrackBack.it

Occorre non attendere troppo tempo prima di provare il recupero dell’account cancellato, visto che proprio il fattore tempo può rappresentare un elemento fondamentale.

Qualora poi non si riuscisse ad entrare nel proprio account Gmail, bisogna accertarsi di poter accedere alla mail di recupero. Va selezionato un device secondario per recuperare l’account, oppure l’autenticazione a 2 fattori.

Ovviamente bisognerà avere a propria disposizione il dispositivo in questione. Chi non riuscisse a ricordare la password maggiormente recente, può tentare con l’ultima che ricorda.

Un consiglio da tener presente, nel momento in cui fosse possibile accedere all’account principale poi, riguarda la creazione di uno sostitutivo. Bisogna ricordare di fare l’attivazione dell’autenticazione a 2 fattori e di impiegare password difficili da indovinare, e che siano quindi complesse, lunghe, e che vedano la presenza di numeri, simboli e caratteri.

Restando poi in ambito Google, occhio anche ad Authenticator, uno strumento in grado di creare codici univoci temporanei per ogni app collegata. Una preziosa barriera di protezione ulteriore.

Impostazioni privacy