A corto di idee per messaggi romantici o di lavoro? Google Bard ti aiuta gratuitamente

Google Bard promette di superare rapidamente anche ChatGPT e ci potrà aiutare a scrivere di tutto: come funziona?

L’intelligenza artificiale sta facendo passi da gigante offrendo possibilità apparentemente illimitate a tutti coloro che hanno cominciato a utilizzarla. Mentre inizialmente il panorama delle AI per la generazione di testi sembrava dominato da ChatGPT, oggi Google si è messa in pari grazie al rilascio di Google Bard.

google bard scrivere lettere d'amore
Google Bard è destinato a superare ChatGPT – TrackBack.it

Bard funziona in maniera non troppo dissimile da Chat GPT ma sembra aver abbattuto completamente alcuni dei pesantissimi limiti di quel software, primo tra tutti l’obsolescenza delle informazioni. Come si sa, infatti, ChatGPT può avere accesso ad informazioni diffuse fino al 2021, mentre non può avere accesso a tutte le informazioni più recenti.

Il pericolo maggiore era quindi che i testi prodotti con ChatGPT contenessero informazioni obsolete che rendessero i testi inutilizzabili. Google Bard è invece programmato in maniera da attingere le informazioni direttamente dal motore di ricerca Google, il più potente al mondo ma anche il più utilizzato in assoluto. Questo significa che Bard sarà sempre in grado di produrre testi basati su informazioni aggiornate, quindi più aderenti alla realtà e più utili.

Cosa si può scrivere con Google Bard?

Potenzialmente con Google Bard si possono scrivere testi di ogni tipo, su ogni argomento e utilizzando qualsiasi tono, da quello della cronaca a quello satirico. Grazie all’implementazione di una lunga serie di linguaggi di programmazione, Google Bard, come ChatGPT è anche in grado di scrivere del codice praticamente da zero, semplicemente indicando le funzioni che ci si aspetta siano svolte dal software da programmare.

google bard scrivere lettere d'amore
Le lettere d’amore del futuro saranno scritte dalla AI? – TrackBack.it

L’utilità di Bard e di tutte le AI per la creazione di contenuti testuali non si ferma però ai soli ambiti tecnici: Bard è già in grado di scrivere saggi su argomenti anche molto specifici ma anche poesie e lettere d’amore. 

È proprio quest’ultimo tipo di testi a darci la misura di quanto raffinate siano diventate le capacità linguistiche delle intelligenze artificiali: basterà fornire alcuni elementi intorno a cui si vuole che ruoti la lettera d’amore e il testo sarà generato in pochissimi secondi, integrando nella scrittura tutti i dettagli che abbiamo richiesto. Lo farà in maniera estremamente naturale, in un linguaggio fluido e che, a una rapida lettura, può essere facilmente scambiato per quello che adopererebbe un essere umano vivo, vegeto e (per giunta) molto innamorato.

Impostazioni privacy