Zingku ha un nome di quelli che promettono bene (vedi Yahoo!, Google, Joomla, etc) ed offre un connubio tra web e cellulare davvero molto web 2.0. Ecco un elenco delle caratteristiche più esclusive che il servizio offre.
Segue il Test.
– Mashup! Ricevi sul tuo telefonino gli aggiornamenti dei tuoi blog preferiti o qualsiasi feed RSS/Atom. Imperdibile per tutti coloro che vogliono essere costantemente aggiornati anche mentre sono in movimento (con il loro mobile appunto)
– Poll! Fai un sondaggio immediato tra i tuoi amici attraverso un semplice SMS “Che facciamo stasera? 1. Niente come tutte le sere 2. Partiamo per Amsterdam 3. Andiamo in cerca del Santo Graal
– Flyer! Un Flyer è un intestazione personalizzabile che accompagna i tuoi messaggi SMS del tipo:
Hi! Here is my contact info:
pietro campanile
Email: amolospam@trackback.it
– Invite! Crea un invito e invialo al mondo con un solo gesto (via SMS, IM ed email)
– Share! Condividi le tue foto con i tuoi amici e gli amici degli amici (via SMS, IM ed email)
– Keep! Carica/scarica immagini, video, testi sul/dal tuo sito web (via SMS, IM ed email)
E tadan! Ho testato per voi il servizio Mushup!
Step1. Dopo aver esplicato la classica procedura di registrazione ho inserito la Feed URL della sezione Social Software di trackback (http://www.trackback.it/s/social-software/rss2/) nell’apposito campo, scegliendo che fossero inviati soli i titoli e attribuendogli il tag “social software”
Step2. Ho inviato il feed RSS al mio gruppo di amici (ovvero, sfruttando la mia nota schizofrenia, a me stesso) spuntando tutte le opzioni disponibili: SMS, IM, Email
Step3. Sull’altro account che avevo creato ho ricevuto l’invito di Pietro (questo sconosciuto) che ho accettato con qualche perplessità..
Step4. Ed eccomi arrivare via Email (il servizio SMS è fruibile solo in USA argh!) i feed del mio amico Pietro
Step5. Dulcis in fundo: chiunque può ricevere la mia segnalazione attraverso l’invio del mio Zing-code (campanile3) al 33669 (Magari avete dei parenti in America interessati a trackback.it 😉
Conclusioni. Bisogna smanettarci un po’, ma alla fine è solo una questione di abitudine. Servizio davvero avanti per innovazione e potenzialità di sviluppo che riesce a mettere insieme strumenti potentissimi e alla portata di tutti quali l’sms, l’email, l’IM e Internet. Attendiamo la versione italiana!