YouTube è una delle piattaforme web certamente tra le più apprezzate ed utilizzate al mondo. Non solo offre l’opportunità di condividere gratuitamente un innumerevole quantità di contenuti multimediali, ma in questi anni ha rappresentato un trampolino di lancio per numerosi artisti emergenti. Tra questi la YouTube Symphony Orchestra, un’originale orchestra formata da talenti riunitisi grazie alla piattaforma offerta dal colosso di Mountain View. L’esibizione è prevista per il prossimo 20 marzo 2011 nella prestigiosa Sidney Opera House. Il concerto sarà trasmesso in streaming.
La ricerca di nuovi talenti sembrerebbe però tutt’altro che conclusa, pertanto tutti gli artisti sono invitati a registrare un brano e pubblicarlo su YouTube. In particolare Michael Tilson Thomas, nuovo direttore della suddetta orchestra, ha scelto come brano Mothership.
Per partecipare al concorso, i brani dovranno essere pubblicati entro il prossimo 28 novembre, data dalla quale partiranno le selezioni che coinvolgeranno gli utenti della community musicale sul web. In data 11 gennaio 2011 sarà finalmente reso pubblico l’elenco dei vincitori.
Secondo il direttore esecutivo della Sydeny Opera House, è importante dare la possibilità ai musicisti di tutto il mondo, la possibilità di dimostrare il proprio talento, opportunità finora negata ai piccoli artisti.