YouTube è una delle piattaforme più utilizzate dell’intero World Wide Web che non solo si propone come luogo per la condivisione gratuita di contenuti multimediali, ma si offre come trampolino di lancio per numerosissimi artisti emergenti che devono proprio al servizio di Google la loro fortuna. Tra queste anche la YouTube Symphony Orchestra, un’orchestra formata da diversi talenti riunitisi proprio grazie alla piattaforma di Mountain View. In particolare, i bravissimi strumentisti sono complessivamente 101.
Lo scorso autunno si è svolto il casting online, durante il quale hanno preso parte numerosi eccezionali candidati, almeno stando a quanto detto da Michael Tilson Thomas, consulente artistico e direttore. Su 300 finalisti sono stati scelti poi 97 musicisti, di età compresa tra i 14 ed i 49 anni, provenienti da 33 paesi. A questi si sono aggiunti poi 4 solisti. L’evento musicale sarà trasmesso sul Web.
I conque musicisti italiani sono:
- Maria Chiossi – 28 anni, di Brescia e suona l’arpa.
- Cristiano Giuseppetti – 27 anni, di Osimo e suona il violino.
- Angela Longo – 25 anni, di Nissoria e suona il clarinetto.
- Roberto Basile – 24 anni, di Carini e suona il trombone basso.
- Leo Morello – 16 anni, di Pordenone e suona il violoncello.
L’Orchestra di YouTube sarà in Australia il prossimo 20 marzo dove, nella splendida Sydney Opera House si terrà il concerto che sarà trasmesso in live streaming.