Tra gli Youtube Player per Windows c’è n’è uno che è stato rilasciato da poche ore ed è già considerato uno dei migliori software della categoria, trattasi di Minitube. Per vedere i video della piattaforma di video sharing si può accedere al sito tramite browser oppure si possono utilizzare dei programmi che portano Youtube direttamente sul vostro desktop. Questo genere di applicazione in genere offre anche degli strumenti e delle opzioni aggiuntive rispetto a quelle del sito di Youtube perciò permettono di effettuare operazioni più avanzate e particolari.
Minitube nasce come un’applicazione destinata agli utenti Mac e Linux e soltanto adesso è stata resa disponibile anche per i sistemi operativi Windows. In questo modo tutti gli utenti potranno portare Youtube sul proprio desktop con tutte le sue funzioni. Tramite il programma si possono cercare video, canali, streaming ecc. Inoltre si può accedere ai video in qualsiasi qualità e questi possono anche essere scaricati con un utilissimo strumento di download integrato. Ovviamente i video possono anche essere visualizzati in modalità fullscreen.
Uno dei maggiori pregi di Minitube è che non usa la tecnologia Adobe Flash player per riprodurre i video facendo così risparmire batteria e CPU. Per trovare facilmente quello che si sta cercando c’è anche il sistema di suggerimento di ricerca per reperire più facilmente ogni genere di video. Mintube funziona su Windows 2000, Windows XP, Windows Vista, e Windows 7 ed è disponibile gratuitamente in versione demo (per 9 euro potrete avere la versione completa). Se invece siete utenti Mac e volete un’utility gratuita per la visualizzazione dei video di Youtube consigliamo Tubbler.