YouTube è la piattaforma digitale di riferimento per la ricerca e visualizzazione di contenuti multimediali ed è nella top five dei siti Internet più visitati al mondo. In pochissimi anni, la creatura di Mountain View ha raggiunto un enorme bacino di utenza ed il numero di uploader e visitatori è in costante aumento. Esistono però interessanti piattaforme che utilizzano delle applicazioni proprio per sfruttare al meglio il servizio di video sharing proposto da Google e che consentono all’utente nuove ed interessanti funzionalità aggiuntive non implementate nativamente dal tubo.
TubeReplay.com è un sito praticamente identico alla piattaforma da 35 ore al minuto e che consente di ripetere un determinato video fino allo sfinimento. SynchTube.com offre invece la possibilità di guardare video sincronizzati con altri utenti, ed offrendo una chat per commentarlo insieme.
YouTubeDoubler.com permette a qualsiasi utente di comparare due video o di miscelarli. Infinitube.com crea invece, dopo l’inserimento di una parola chiave, un flusso video infinito ed aggiornato. DragonTape.com è un’interessante piattaforma che consente di remixare i video presenti su Youtube attraverso un semplice drag and drop, creando così automaticamente una playlist ed una relativa URL da condividere con i propri amici.
Quietube.com propone agli utenti i video della celeberrima piattaforma video di Google, all’interno di una pagina bianca, evitando così elementi di distrazione. Si tratta di un’ottima soluzione per coloro che hanno ADSL poco performanti. Attualmente è in versione prova.